Eventi e cultura
4 Ottobre 2015
Lunedì alla libreria Ibs la presentazione del testo a cui hanno contribuito assessore e tecnici del Comune

Amministratori e urbanisti parlano della Ferrara del futuro

di Redazione | 2 min

Passeggaite nelle strade del centro storicoLunedì 5 ottobre alle ore 18, presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, si terrà la presentazione del libro “Fare la città. L’esperienza di Ferrara nell’attuazione della L.R. 20/2000: riflessioni per l’urbanistica futura”, edito da Bononia University Press. Il testo è a cura di Antonella Faggiani e Federico Gualandi, con contributi di Roberta Fusari (assessore all’urbanistica di Ferrara), Antonio Barillari e Davide Tumiati (dirigenti all’urbanistica del Comune).

Gli autori e i curatori discuteranno Patrizio Bianchi (assessore regionale a politiche europee e istruzione), Francesco Gastaldi, professore associato di urbanistica all’università Iuav di Venezia e Antonio Gioiellieri, dirigente Anci Emilia-Romagna. Modera il dibattito Dalia Bighinati, direttrice del TG di Telestense.

Nel volume si espone un “racconto ragionato” del percorso compiuto dal Comune di Ferrara nell’elaborazione, adozione e approvazione del Piano Strutturale Comunale (PSC), del Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue), del Piano Operativo Comunale (Poc), così come previsti dalla L. R. n. 20/2000 della Regione Emilia-Romagna “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”. Le voci guida sono quelle dell’assessore, di dirigenti comunali e di due consulenti dell’Amministrazione: dalle loro riflessioni prende corpo una valutazione meditata e maturata sul campo, sui pregi e i limiti della legge regionale e sulle nuove criticità innescate dalla lunga crisi economica e dalle emergenze sociali e ambientali. È un contributo offerto alla discussione sulla necessità di innovare,nel governo dei sistemi urbani e territoriali, le norme, gli strumenti, le professionalità e gli usi, sia pubblici sia privati, del territorio, per costruire un nuovo paradigma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com