Sport
30 Settembre 2015
Riparte il campionato di A2 femminile. L'assessore Merli: "Saremo vicini alla squadra in tematiche come la gestione delle palestre"

Un’ambiziosa Bonfiglioli si presenta alla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

unnamed (5)di Andrea Mainardi

Tanta voglia di confermarsi ad alti livelli e fare ancora meglio dell’anno scorso. Con questi presupposti parte la stagione della Bonfiglioli Basket Ferrara targata Pff Group, che si è riunita nella sala dell’Arengo della residenza municipale al gran completo. La voglia di ripartire per puntare in alto è testimoniata dal presidente Pietro Ferranti che, dopo i ringraziamenti di rito, afferma: “la scorsa stagione è stata piena di soddisfazioni, ora però bisogna fare un reset e ripartire e lo faremo con un nuovo coach ed alcuni volti nuovi in squadra. Siamo convinti di aver allestito un ottimo gruppo ed andremo ad affrontare un anno nel quale vogliamo vincere e divertirci, nonostante le tante lunghe trasferte i cui costi sono aumentati di almeno tre volte”.

Non manca naturalmente l’assessore allo sport Simone Merli, che sottolinea le criticità del movimento cestistico femminile: “la composizione approssimativa dei gironi di campionato aggrava ulteriormente la situazione dello sport femminile. Chi organizza deve rendersi conto che purtroppo c’è meno attenzione e quindi meno sostegno economico per lo sport che non sia esclusivamente maschile”. L’amministrazione comunale comunque rimarrà come sempre vicino a questa bella realtà: “da parte nostra saremo vicini alla Bonfiglioli, affrontando e risolvendo tematiche spinose come la gestione delle palestre.

La Ferrara del basket femminile può definirsi un’oasi felice ma, come sottolinea il delegato Fip Ferrara Giorgio Bianchi, i problemi non vanno sottovalutati: “ la situazione della pallacanestro femminile italiana è catastrofica. La realtà cittadina, senza tralasciare Vigarano, è molto positiva e vogliamo incentivare l’attività giovanile per aumentare ancora di più il numero di praticanti. Come sottolineava l’assessore Merli, il problema impianti esiste in ambito comunale e regionale anche perché in questi anni le società hanno ricevuto ben poco aiuto per mettere a norma le strutture”.

La chiusura è affidata al vice presidente della Bonfiglioli Fabio Andreotti: “i risultati dello scorso anno sono un giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Questa stagione ripartiamo cercando di aumentare le basi dei praticanti attraverso il minibasket ed alcune importati collaborazioni con il Gallo Basket”. Il motto di quest’anno sarà ‘We are #bonfiglioline’ scelto perché, afferma Andreotti, “vuole rappresentare un forte senso di appartenenza e allo stesso tempo rivolgersi ai più giovani”.

Il primo incontro stagionale per la Bonfiglioli è fissato per il 10 ottobre e sarà già derby visto che le ragazze di coach Stibiel affronteranno la trasferta in quel di Castel San Pietro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com