Cronaca
30 Settembre 2015
Faciliterà l’accesso dei cittadini stranieri al Cup di corso Giovecca

Ausl, parte il nuovo servizio di mediazione interculturale

di Redazione | 2 min

ODa oggi, mercoledì 30 settembre, parte il nuovo servizio di mediazione interculturale per facilitare l’accesso dei cittadini stranieri che si presentano al Cup di Corso Giovecca 2013 di Ferrara.

Il progetto, che ha avvio in forma sperimentale, ha lo scopo di migliorare l’accoglienza assicurando un servizio di mediazione linguistico–culturale a favore dei cittadini stranieri che accedono allo Sportello Unico–Cup della Casa della Salute di Ferrara, in particolare nei procedimenti di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Grazie a questo progetto gli operatori di Sportello dalla prossima settimana saranno affiancati da mediatori linguistico-culturali. I consulenti svolgeranno il ruolo di facilitatori nella relazione e nella comunicazione tra operatori e cittadini stranieri e saranno presenti due volte alla settimana: il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 per stranieri di lingua araba, berbera e francese; il giovedì mattina dalle 10 alle 12 per stranieri di lingua urdu, hindi e inglese.

Il servizio prevede anche, al bisogno, un supporto di consulenza specialistica giuridico-amministrativa che verrà garantito dal Centro Servizi Integrato Immigrazione (Csii).

Il servizio di mediazione culturale mirato a facilitare la comunicazione tra gli stranieri e gli operatori di Sportello rientra tra gli interventi che l’Azienda Usl ha messo in calendario per rispondere alle ultime indicazioni regionali presentate alle Aziende Sanitarie con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle prestazioni contribuendo nello stesso tempo al miglioramento dell’attesa allo sportello per eseguire le operazioni d’iscrizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com