Eventi e cultura
25 Settembre 2015
Inaugurata la manifestazione che fino a domenica porterà in piazza i saperi dell'ateneo

Unifestival, Nappi: “E’ la festa di Ferrara città universitaria”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

unifestivaldi Marcello Celeghini

“Unifestival è la festa di Ferrara come città universitaria”. Ha dato inizio con queste parole il rettore dell’Università di Ferrara, Pasquale Nappi, alla prima edizione di Unifestival cha da oggi fino a domenica porterà studenti, professori, personale e laboratori dell’Ateneo in piazza per far conoscere a tutti le attività di Unife e le sue tante eccellenze nell’anno del suo 625°compleanno. Questa mattina è avvenuta l’inaugurazione ufficiale in piazza Trento Trieste nell’arena allestita per l’occasione, che ospiterà alcuni degli eventi in programma durante i tre giorni di festival.

57 corsi di studio, 12 corsi di dottorato, 650 docenti, 550 tra personale amministrativo e tecnico e 18mila studenti. Questa è l’Università di Ferrara che nella tre giorni di Unifestival vedremo in mostra in centinaia di eventi, conferenza e attività nelle sedi dei dipartimenti e nella zona centrale della città. Una università che da 625 anni produce cultura, sapere e saper fare e innovazione di idee a Ferrara. Proprio in questi ultimi anni il collegamento tra la città e la sua università è divenuto via via più stretto poiché l’una non può sussistere senza l’altra, perché lo studente che viene da lontano non pretende solo che l’università sia eccellente, ma desidera anche che la città in cui passerà i suoi anni di studio, e chissà magari tutta la vita, sia accogliente e vivace. “I tempi sono cambiati molto rispetto a 625 anni fa- sottolinea il rettore Pasquale Nappi- e anche la nostra università si è evoluta tanto, ma le sue caratteristiche peculiari sono rimaste intatte come quella dell’attrattività internazionale che tanto tempo fa ha portato a studiare da noi Niccolò Copernico e Paracelso e che oggi porta migliaia di studenti in tutto il mondo a scegliere proprio Ferrara. L’Università di Ferrara, in un periodo di continui tagli ministeriali, sta mantenendo standard che la pone ai vertici delle classifiche nazionali e mondiali e questo anche perché dietro c’è una città bella, accogliente e a misura d’uomo che attrae. Quindi- conclude Nappi- il concetto di Ferrara città universitaria è ora importante più che mai. Per questo motivo, proprio a Ferrara è nata nel 2013 Unitown, un associazione tra università italiane per riflettere sulle buone pratiche per città universitarie”.

unifestival 2Stesso concetto, quello della città universitaria, ribadito anche dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. “Ferrara non è solo gli Estensi, i cappellacci di zucca o la salama da sugo, Ferrara è anche la sua secolare università. Unife è parte costituiva e attiva del corpo cittadino. La soddisfazione più grande è quella di sapere che sempre più studenti fuori sede scelgono la nostra città. Ferrara – continua il sindaco – darà a loro un grande arricchimento culturale con le migliaia di iniziative e festival durante l’anno e loro porteranno a Ferrara idee giovani e fresche per il futuro della città”.

Sulla stessa linea anche il rappresentante degli studenti Leonardo Uba: “Sono orgoglioso perché questo festival contribuisce a rendere la nostra università ancora più accogliente. Questa sarà la festa di noi studenti che rendiamo viva e vivace Ferrara. Il mio auspicio è quello che queste iniziative siano portate avanti per far si che chi arriva a Ferrara per studiare poi decida di restare e realizzarsi nella nostra città contribuendo così con le sue competenze al benessere di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com