Cronaca
25 Settembre 2015
Anche in questa edizione,con la collaborazione del Miur, sono stati comparati dati dell’Università di Ferrara con quelli nazionali

Bilancio di genere Unife: l’unico tra tutti gli atenei italiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

unnamed (32)Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano in Ateneo. Anche quest’anno Unife ha pubblicato la nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito al 2014), primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei, giunto alla sua quarta edizione. E’ uno strumento chiave per valutare le implicazioni per donne e uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza  imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità. Nel documento vengono presentati gli organi di parità, i piani di azioni positive e le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano dentro Unife.

Anche in questa edizione, grazie alla collaborazione dell’ufficio statistica del Miur, sono stati comparati dati dell’Università di Ferrara con i corrispondenti dati nazionali, nonché confrontate utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità.

Per il ruolo preminente nell’attività di ricerca e sperimentazione in materia di Bilancio di Genere, nel marzo scorso, il Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha siglato un accordo con Unife avviando il progetto “Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni (GeRPA)”, per coordinare ed elaborare modelli metodologici e operativi per la realizzazione e la diffusione del Bilancio di Genere all’interno di organismi pubblici, tra cui amministrazioni locali, società partecipate e università.

Nell’ambito di questo importante progetto l’utilizzo del Bilancio di Genere, quale strumento permanente di monitoraggio e di promozione dell’impatto di genere delle azioni, costituirà in ciascun organismo pubblico un importante strumento volto a declinare il principio della parità di genere. Il Bilancio di Genere sarà presentato domani alle 10 nel corso di Unifestival, in p.zza Trento Trieste – Gazebo 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com