Eventi e cultura
23 Settembre 2015
Mercoledì 23 settembre alle 17 l'incontro in Biblioteca Ariostea con l'autrice Rita Marconi

Con ‘Le ali di seta’ tra poesia, musica e fiaba

di Redazione | 2 min

ariostea_1Nasce da un intreccio tra poesia, musica e fiaba la raccolta dal titolo ‘Le ali di seta’, firmata da Rita Marconi, che mercoledì 23 settembre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autrice l’editore Riccardo Roversi.

Una silloge che nasce mescolando in poesia i temi della vita reale ai motivi della fiaba. Il libro, con allegato un CD musicale, è articolato in tre parti: la silloge poetica dal titolo ‘Fili di fiaba’, le ‘Poesie musicali’, tredici brani adattati per pianoforte e soprano dal compositore Leonello Capodaglio e ‘Nel giardino delle magnolie’, sei quadri per un balletto. Il volume è illustrato dalla pittrice e scultrice Alberta Silvana Grilanda, con dodici incisioni in bianco e nero, oltre all’immagine di copertina a colori.

Rita Marconi, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è nata ad Argenta e vive a Ferrara. Membro del Gruppo Scrittori Ferraresi, collabora con il compositore Leonello Capodaglio, che ha musicato sue poesie, e con l’artista Alberta Silvana Grilanda, che ha illustrato la silloge I fiori dell’acqua con tavole di chine acquerellate. Scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi poetiche: Viottoli Azzurri (2002), Nel cortile delle magnolie (2005). Ha inoltre pubblicato racconti brevi su varie Antologie. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti letterari nazionali e internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com