Economia e Lavoro
20 Settembre 2015
L'associazione dei consumatori vara un 'team' per l'assistenza legale a chi sottoscrisse le azioni della banca

“Informazioni ai soci incomplete”: Adoc prepara ricorsi a Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (10)L’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc) scende in campo contro Carife, avviando un’attività di assistenza e consulenza legale per i propri iscritti che hanno investito i propri risparmi nelle azioni Carife, il cui valore al termine del commissariamento della banca sono crollate a 27 centesimi. Ovvero, come diretta conseguenza, l’istituto bancario ferrarese potrebbe trovarsi a fronteggiare decine di processi civili e richieste di risarcimento da parte dei propri soci, notoriamente non molto soddisfatti dall’investimento effettuato. In particolare per chi nel 2011 sottoscrisse l’aumento di capitale da 300 milioni di euro, sottoscrivendo azioni da 21 euro l’una poi crollate a circa un centesimo del prezzo d’acquisto.

“I presupposti dell’azione legale – affermano il presidente Adoc Filippo Massari e il suo vice Paolo Pavani – potrebbero essere le incomplete informazioni relative alla liquidità dei titoli fornite agli investitori al momento della collocazione”. L’investimento insomma non poteva essere abbastanza ponderato da parte dei soci Carife, che non hanno potuto valutare l’operazione prendendone in considerazione tutti i fattori. E questo, secondo l’associazione dei consumatori, potrebbe aprire numerosi spiragli per i risarcimenti sul piano civile.

“Valuteremo attentamente ogni singola posizione offrendo un’accurata assistenza individuale ad ogni associato interessato alla vicenda processuale”, afferma l’avvocato Annalisa Tòdaro Codicé, che assieme a Erika Suzzi Gamberini fa parte del gruppo di legali che si occuperanno per conto dell’Adoc di esaminare la situazione dei vari soci Carife. Nel ‘team’ legale è presente anche Francesco Caputo Nassetti, titolare della cattedra di diritto bancario presso l’università di Ferrara.

Per completezza di informazione pubblichiamo i recapiti a cui è possibile rivolgersi all’associazione: gli fffici dell’Adoc di Ferrara in via Oroboni 42 saranno a disposizione nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30, oppure fissando appuntamenti al numero di telefono 0532 250822.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com