Economia e Lavoro
19 Settembre 2015
Fino a 6.000 euro a fondo perduto per la scrittura e la candidatura dei progetti

Tante le richieste per il bando sui fondi europei

di Redazione | 2 min

camera_di_commercioTante le domande che stanno pervenendo in queste ore in Camera di commercio per il bando volto all’abbattimento delle spese di consulenza e di assistenza tecnica sostenute dalle imprese ferraresi per la progettazione, scrittura e candidatura dei progetti presentati a valere sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea (Horizon 2020, Cosme, Life 2020, etc) e sul Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna 2014-2020.

Tra gli interventi ammissibili, l’analisi del contesto e check-up dei fabbisogni dell’impresa; lo sviluppo dell’idea progettuale e la verifica della sua fattibilità e sostenibilità; la redazione, revisione, gestione e monitoraggio del progetto; la verifica (richiesta dall’Unione europea) dei parametri di affidabilità economico-finanziaria dell’impresa; la ricerca partner;

la traduzione e l’interpretariato. La valutazione positiva del progetto da parte delle autorità comunitarie, ricorda la Camera di commercio, sarà condizione necessaria per l’erogazione del contributo.

“Sono soprattutto le piccole imprese a presentare la più elevata percentuale di fallimento nella gara per l’aggiudicazione dei fondi europei gestiti direttamente da Bruxelles, come dimostra l’analisi dei dati relativi ai finanziamenti per le call 2014 dello Sme Instrument, lo strumento dedicato alle Pmi che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali, ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara. “Un maggiore utilizzo di tali risorse – ha proseguito Govoni – contribuirebbe certamente a riattivare diversi settori dell’economia provinciale, a creare occupazione, a sostenere l’imprenditoria e rianimare il settore della formazione, dell’istruzione e della ricerca”.

Per partecipare al bando della Camera di commercio, che prevede per ciascuna impresa un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro, le domande devono essere inviate su apposita modulistica (scaricabile dal sito dell’Ente di Largo Castello) con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com