Cronaca
16 Settembre 2015
Il 17 settembre torna il campionato nazionale della ciclabilità urbana. La bici per andare al lavoro e a scuola

Ferrara partecipa al Giretto d’Italia

di Redazione | 3 min

giretto_ditalia2012Il Giretto d’Italia, una sfida a colpi di pedale tra le città italiane, è una delle iniziative di punta della Settimana Europea della Mobilità sostenibile: il 17 settembre i centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.

Questo quinto campionato nazionale di ciclabilità urbana è promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei Mobility Manager , con l’obbiettivo di stimolare anche in Italia la diffusione di Bike to Work e Bike to School.

Venti città – Ferrara, Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi (Mo), Genova, Jesi (An), Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana milanese (Mi), Ravenna, Reggio Emilia, Roma, San Mauro torinese (To), Suzzara (Mn), Torino, Udine – si sfideranno tra loro contando quante persone si spostano in bici, grazie ad appositi varchi allestiti all’ingresso degli uffici, delle aziende e dei plessi scolastici che aderiscono alla competizione.

Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 10 del mattino verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite particolari check-point allestiti in zone appositamente scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private. A vincere saranno i centri che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.

“Il Giretto – dichiara Aldo Modonesi, assessore comunale alla mobilità – propone un nuovo stile di mobilità più sostenibile, moderno, pulito. Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici (a piedi e tramite trasporto pubblico) vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana”.

Il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane, negli spostamenti casa-lavoro, che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità. Il Comune di Ferrara, al contrario, da oltre 20 anni monitora questi flussi ( vedi tabella allegata). Questi importanti dati sugli spostamenti in bicicletta si rivelano molto utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

Anche per questi motivi, visto il successo di partecipazione delle precedenti edizioni, si è deciso di inserire l’iniziativa all’interno della Settimana Europea della Mobilità sostenibile (16-22 settembre), la cui idea di fondo è quella di incoraggiare – attraverso le attività e iniziative degli Enti Locali – i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

I risultati del monitoraggio del Giretto d’Italia 2015 saranno resi noti sabato 19 settembre 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com