Politica
13 Settembre 2015
L'assessore Felletti e il sindaco Tagliani chiederanno un incontro al giovane picchiato nel centro cittadino

“Aggressione omofoba fatto inaccettabile per la città”

di Redazione | 3 min

felletti“Ciò che è accaduto è davvero un fatto inaccettabile per la nostra Città”. Annalisa Felletti, assessore comunale alle Pari Opportunità, mette le cose in chiaro e condanna senza mezzi termini l’aggressione subita e denunciata da un ragazzo nel centro cittadino.

“Ferrara è una città inclusiva – scrive in una nota la Felletti – che condanna l’omofobia e la transfobia, lo fa non solo a parole, quelle scritte sullo striscione rosa esposto dalle finestre del Municipio recentemente, lo fa anche con azioni concrete: con l’attuazione di politiche orientate al rispetto delle differenze, con particolare attenzione alle scuole, ed alla condanna ferma delle discriminazioni, alla base delle quali stanno ignoranza e pregiudizi. I pregiudizi sono purtroppo sempre più spesso alla base delle categorie che vengono usate per descrivere parti della nostra società: sento spesso parlare di gay e lesbiche o di famiglie omogenitoriali, ma non si tratta molto più essenzialmente di persone e famiglie? Ognuno deve essere libero di essere se stesso, ognuno deve poter rivendicare liberamente il proprio diritto universale alla felicità e all’autodeterminazione, deve essere libero di amare chi vuole, perché non si decide chi amare, si ama. Semplicemente”.

L’assessore esprime al ragazzo “la vicinanza dell’Amministrazione Comunale della nostra città” e annuncia che insieme al sindaco Tiziano Tagliani, chiederà di poterlo incontrare. “La nostra Amministrazione ha manifestato sin dai primi giorni del suo insediamento grande attenzione per questi temi – scrive la Felletti -, ha deciso sin da subito e senza indugio di contrastare ogni forma di discriminazione omofobica, anche quella silenziosa e perciò più insidiosa. A Circomassimo ed alle altre Associazioni impegnate su questi temi, la nostra Amministrazione ha riconosciuto formalmente poche settimane fa, per la prima volta nella storia cittadina, uno spazio, un locale in cui troverà presto sede il coordinamento di queste realtà associative. Uno degli obiettivi sarà l’attivazione di uno sportello in cui sarà possibile denunciare le discriminazioni omofobiche subite, questo con l’auspicio e la determinazione che fatti come quello che si è appena consumato, non si verifichino mai più nel futuro della nostra Città. Ferrara è Città che condanna l’omofobia e la transfobia: ieri, oggi, domani. Sempre”.

Sulla vicenda interviene anche l’ex assessora e ora consigliera comunale e presidente della commissione Pari Opportunità Deanna Marescotti: “L’episodio di vile aggressione ai danni di persone indifese, in nome del loro orientamento sessuale, ferisce e offende un’intera comunità – afferma Marescotti -. Ogni singola/o cittadina/o , ogni forza politica dovrebbe indignarsi, denunciare, dichiarare con forza l’impegno a condannare e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione.In qualità di Presidente della Commissione Pari Opportunità, desidero non solo prendere pubblicamente le distanze dall’accaduto, denunciarne la gravità , esprimere la solidarietà ai cittadini vittime dell’atto criminale e ai loro familiari , ma ribadire l’impegno a contrastare la violenza e ogni forma di discriminazione, a sradicare i pregiudizi e a lavorare per il riconoscimento e la salvaguardia dei diritti ad ogni donna e ad ogni uomo. L’etnia, la fede religiosa, il credo politico, l’orientamento sessuale non possono diventare elementi di discriminazione. Convocherò quanto prima la Commissione Pari Opportunità e confido nella disponibilità di tutti ad un confronto approfondito e ad una presa di posizione unanime”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com