Mesola
10 Settembre 2015
Convegno con il ministro Franceschini sul riconoscimento del Delta

La riserva della biosfera si presenta

di Redazione | 2 min

castellomesolaMesola. “Delta del Po: Riserva della Biosfera Uomo, Natura e Sviluppo” è il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 11 settembre, alle ore 10:30, presso il Piano nobile del Castello Estense di Mesola, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

La recente designazione di “Riserva di Biosfera” del Delta del Po, da parte dell’Unesco, avvenuta ufficialmente a Parigi il 9 giugno scorso, sarà illustrata attraverso diversi interventi che richiameranno l’attenzione sulla valenza nazionale, e internazionale, dell’importante riconoscimento del Delta del Po come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’incontro costituirà inoltre un momento di riflessione per proporre impegni e iniziative future da coordinare ed organizzare per la prossima gestione secondo il programma MaB dell’Unesco, promuovendo funzioni di conservazione e sviluppo, che associno cioè la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali, nelle sedi di riferimento sia di parte veneta che emiliana (Porto Viro e Mesola).

Il sito della nuova riserva comprende, nello specifico, l’area protetta del Parco del Delta del Po di parte veneta e la porzione ferrarese del parco emiliano-romagnolo, quest’ultimo facente già parte del sito Unesco “Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po”.

Precederà il convegno il concerto “Linguaggi” eseguito dal quartetto d’archi del conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (Rovigo ) composto da Oleksandr Bernatskyi e Tetiana Goldakovska (violino), Linda Rusca (viola), Elisa Lazzarin (violoncello) della classe di quartetto del prof. Pasquale Alessandro Celeste con musiche di F. Gianella della classe di composizione del M. Pasquale de Rosa e di W. A. Mozart.

Dopo i saluti del sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani alle 11, il tavolo di lavoro, presieduto da Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, vedrà dapprima l’intervento di Tiziano Tagliani, presidente della Provincia di Ferrara, al quale seguiranno quelli di Massimo Medri, presidente dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e di Mauro Giovanni Viti, commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e dell’assessore all’ambiente del Veneto Cristiano Corazzari. Prenderà poi la parola il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mentre concluderà l’incontro attorno a mezzogiorno il Ministro Dario Franceschini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com