Politica
5 Settembre 2015
Inaugurata la passerella ciclopedonale di Migliarino. I lavori nell’ambito del progetto Idrovia

Bonaccini su area vasta: “Ferrara non sarà seconda a nessuno”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. Un nuovo tratto dell’Idrovia Ferrarese è stato compiuto oggi con l’inaugurazione a Migliarino della nuova passerella ciclopedonale di collegamento tra via Garibaldi e via Travaglio, in occasione della contestuale inaugurazione della 68°edizione della Fiera di Migliarino, dopo soli pochi mesi da un’altra importante inaugurazione che ha interessato il nuovo ponte carrabile della Sp4 alle porte dell’abitato.

Il passaggio delle imbarcazioni di classe V europea sarà garantito attraverso il sollevamento della struttura che in condizioni di normalità manterrà il livello altimetrico della vecchia passerella. La struttura è costituita da due travi d’acciaio laterali a semplice appoggio e riprende la geometria della vecchia passerella. Le travi principali sono collegate tra di loro da travi inferiori in profilati in acciaio che sorreggono il piano viabile composto da un grigliato in acciaio zincato e completato da una pavimentazione in listelli di legno collegati al grigliato stesso. L’impalcato ha una lunghezza complessiva di 39,80 metri, con gli appoggi ad interasse di 38,80 metri, e una larghezza del percorso ciclo-pedonale di 3 metri. Il sollevamento della struttura, in caso di passaggio di imbarcazioni, è garantito da una struttura oleodinamica che agisce sugli appoggi della passerella.

Nel momento in cui un incaricato azionerà il sollevamento, una sirena avviserà dell’imminente chiusura del ponte, contestualmente i due semafori sulle due sponde diventeranno rossi e due sbarre impediranno il passaggio di pedoni e biciclette durante le operazioni di sollevamento e di abbassamento della passerella. A completamento dell’opera è stato realizzato un impianto di illuminazione a luce radente attraverso lampade a led che garantiscono un basso consumo energetico ed una uniforme illuminazione dell’assito in legno. L’impresa esecutrice dei lavori è stata la Cooperativa Braccianti Riminese di Rimini, la stessa che si era già occupata della costruzione del ponte carrabile sulla Sp4. L’importo complessivo dell’opera è stato di 800mila euro e la durata del cantiere è stata di otto mesi.

“Nel giro di neanche un anno il territorio fiscagliese ha due ponti nuovissimi e moderni grazie alla Provincia- afferma soddisfatta il sindaco di Fiscaglia Sabina Mucchi-. Il merito è del Progetto Idrovia che piano piano sta diventando realtà e delle imprese esecutrici che sono dimostrate serie ed affidabili, cosa non scontata al giorno d’oggi”. Presente al taglio del nastro anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini. “La felice prosecuzione della realizzazione dell’Idrovia Ferrarese- afferma il presidente dell’Emilia Romagna- è uno stimolo per questo territorio ricco di risorse nel riscoprire le proprie vie d’acqua che dovranno diventare nel prossimo futuro delle vie utili per il tessuto economico del territorio e soddisfare la richiesta turistica crescente tra Ferrara e la costa. La provincia di Ferrara nei prossimi anni sarà cruciale per tutta la regione poiché vedrà il completamento dell’Idrovia, la realizzazione dell’autostrada Cispadana in project financing che collegherà Ferrara alla Brennero e di a tutta Europa, e il potenziamento della Ferrara-Mare. Sarà una bella boccata d’ossigeno per tutto il tessuto economico del ferrarese. Nella sfida regionale di definizione di aree vaste interprovinciali- rivela Bonaccini-stiamo ancora ragionando con il presidente Tagliani sulla collocazione di Ferrara che sarà, sicuramente messa nelle condizioni di non essere seconda a nessuno nella nuova entità che costituirà assieme ad un’altra città a lei affine. Oggi ci tenevo ad essere presente qui a Migliarino perché il nuovo comune di Fiscaglia rappresenta un modello da imitare per tutta la regione, essendo stato il primo ad optare per la scelta coraggiosa della fusione. A novembre sposteremo la Giunta regionale e l’attività da essa svolta a Ferrara in modo da essere vicini a questo territorio e sentire da vicino anche le problematiche dei sindaci anche dei comuni più piccoli”.

Soddisfazione per la seconda inaugurazione da presidente della Provincia di un’infrastruttura dell’Idrovia anche per Tiziano Tagliani. “Anche se le condizioni delle province in questi mesi sono state assai precarie, noi a Ferrara abbiamo continuato ad investire nei cantieri dell’Idrovia che, oltre a rendere accessibili le vie fluviali, stanno sostituendo ponti e manufatti ormai datati e bisognosi di manutenzione. Questo- continua Tagliani- è stato possibile anche grazie ai professionisti che lavorano in Provincia che svolgono un lavoro eccezionale. Sul sito della Provincia è consultabile l’andamento costante di tutti i lavori riguardante questa grande Opera che finora ha portato a investimenti per 41 milioni di euro. Nei prossimi giorni chiederemo alla Regione una modifica della convenzione per permetterci di avere più risorse da investire nelle scuole e nella rete stradale provinciale. Entro la fine del mese finalmente ridaremo serenità finanziaria ai bilanci della Provincia. Entro l’anno contiamo di inaugurare anche il nuovo ponte di Ostellato e, a Final di Rero, sono a buon punto i lavori per la complessa costruzione del nuovo ponte e del sistema viari ad esso connesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com