Vigarano
5 Settembre 2015
Il sindaco Paron: "Una pietra miliare nella storia dell'amministrazione"

Il nuovo polo scolastico è pronto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Francesco Fiore

Vigarano. Dopo un’estate piena di iniziative “per favorire la ricostruzione della comunità e la coesione sociale”, il Comune di Vigarano Mainarda continua anche nel mese di settembre con tre appuntamenti importanti per il paese. Martedì 9 e mercoledì 10 in piazza Giovanni XXIII si terrà Bimbinfesta, organizzato dalla biblioteca comunale, due pomeriggi pieni di attività per “stimolare la crescita dei più piccoli, l’interesse per la lettura e per la manualità”. Giovedì 11 settembre sarà però la data più importante, definita dal sindaco Barbara Paron “una pietra miliare della storia dell’amministrazione”, nella quale verrà inaugurato il nuovo Polo scolastico, che riunirà le due scuole elementari del paese rese inagibili dal terremoto.

“Il progetto è stato realizzato grazie ad un contratto di disponibilità ed è stato finanziato al 50% dal Comune e per il restante 50% grazie ai contributi relativi al terremoto del 2012”, spiega il sindaco. La struttura sarà pronta all’inizio della prossima settimana, mentre i lavori del giardino circostante saranno ultimati nel corso dell’anno. “Il nuovo Polo scolastico sarà una scuola moderna, innovativa e tecnologica, dotata di lavagne LIM e ad alta efficienza energetica”, assicura il primo cittadino.

L’inaugurazione inizierà alle 16.30 con una camminata del benessere verso il polo scolastico, “che ripercorre la strada che faranno i bambini da Vigarano Pieve”, e continuerà con la parata di auto d’epoca della Scuderia Ferrari di Cento, la musica di Thomas Cheval e l’esibizione di ginnastica artistica curata da Elena Zoboli, per finire col volo dei droni della Associazione sportiva Aeronautica Aquilae.

La sera del 12 settembre presso la palestra comunale si terrà la seconda edizione del premio Carlo Rambaldi Effetto Cinema, organizzata dal Comune di Vigarano e dalla Fondazione Carlo Rambaldi, dedicato all’artista cinematografico vigaranese, vincitore di tre premi Oscar per i migliori effetti speciali. Nella prima edizione il premio è stato assegnato a Pupi Avati mentre il vincitore di quest’anno è Don Massimo Manservigi, il quale terrà un incontro sugli effetti di “King Kong”, “Alien” e “E.T.”. “Il progetto è quello di creare un piccolo museo vicino alla scuola, dedicato a Carlo Rambaldi, personaggio modello per le giovani generazioni che, cresciuto in un piccolo paese, è stato capace di realizzare i propri sogni arrivando fino a Hollywood”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com