Argenta
5 Settembre 2015
In centro si incontrano i due pilastri dell'argenterità: giovani e gastronomia

Argenta si esprime al meglio alla fiera

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

OLYMPUS DIGITAL CAMERAArgenta. Sarà il ministro Dario Franceschini ad aprire la 58esima edizione della Fiera di Argenta che da venerdì 11 a lunedì 14 settembre farà bollire in pentola musica, mostre, spettacoli, cooking show, degustazioni e giochi nel centro storico argentano. Una quattro giorni che oltre agli ospiti autorevoli – al convegno sulla dieta mediterranea è prevista la presenza del ministro Franceschini e l’intervento in videoconferenza dell’onorevole Paolo De Castro – riserverà diverse sorprese in ambito culturale ed enogastronomico.

“La fiera è dedicata all’argenterità – mette subito in chiaro il sindaco Antonio Fiorentini – e si poggerà quindi sui due piloni portanti della nostra comunità: i giovani e la gastronomia. Il primo filone verrà declinato dall’infanzia (con la nuova ‘piazza dei Balocchi’ in piazza Marconi pensata per i più piccoli) fino all’adolescenza (con il convegno “Scegliere il futuro” per aiutare i ragazzi a orientarsi verso il giusto indirizzo di studio). Il secondo pilastro argentano, definito dal primo cittadino “una tradizione in cui Argenta si esprime al meglio”, si poggerà sulla gastronomia. “Dopo il successo dello scorso anno – spiega Fiorentini – abbiamo scelto di connotare la fiera in maniera sempre più incisiva sotto l’aspetto culinario per far sì che sia una manifestazione con un’identità forte e strettamente collegata alle nostre eccellenze agroalimentari”.

Un riconoscimento che quest’anno vede annoverare Argenta tra le 9 Città della Gastronomia dell’Emilia-Romagna. Le eccellenze del paniere dei prodotti del territorio ferrarese e regionale saranno le protagoniste indiscusse della fiera e saranno declinate in laboratori, degustazioni e cooking show in piazza Garibaldi con alcune stelle della cucina come Simone Finetti, Andy Luotto, Athos Migliari, Marcello Leoni, Filippo La Mantia e Igles Corelli. Per quelli che hanno già l’acquolina in bocca, il primo appuntamento da non perdere è l’aperitivo gratuito di venerdì. “Tra il percorso di degustazione di pesce di sabato e quello di carne di domenica, mancava un appuntamento che fosse alla portata di tutti, specialmente dei giovani” spiega Simone Finetti, giovane chef consandolese direttamente dai fornelli di Masterchef che ha chiamato a raccolta le imprese del territorio. “34 aziende hanno risposto all’appello – fa sapere il giovane cuoco – e hanno offerto un quintale di prodotti per preparare un ricco aperitivo da condividere con tutta la comunità”.

La valorizzazione delle eccellenze è anche l’obiettivo dell’associazione Chef to Chef e della Strada dei Vini e dei Sapori che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione. I più golosi potranno ritrovarsi anche nell’area ristorativa lunga 500 metri tra viale Roiti e piazza Giovanni XXIII, oppure buttarsi in mezzo ai nove padiglioni della piccola Expo riproposta in via Don Minzoni. Non solo cibo ma anche arte e spettacolo: la manifestazione ospiterà la mostra di Mimmo Rotella (al centro culturale Mercato e alla galleria Giacomo Cesari) e lo spettacolo di Teo Teocoli, in programma lunedì in piazza Garibaldi per la gran chiusura della fiera. Una campionaria che cresce il numero di espositori: saranno oltre 80 (con un incremento del 30% rispetto all’anno scorso) gli espositori che offriranno il loro vasto ventaglio di proposte tra le piazze e le principali vie del centro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com