Cento
4 Settembre 2015
Smontata la prima metà del ponteggio, il cantiere in piazza Guercino procede spedito

Bentornato Palazzo del Governatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

palazzo1Cento. “Bentornato Palazzo del Governatore!”. È con questo breve quanto significativo messaggio lasciato sulla sua pagina Facebook che il sindaco Piero Lodi ridà il benvenuto a uno dei simboli del cuore di Cento, gravemente danneggiato dal terremoto del 2012. Sono passati ormai tre anni da quella tragica notte e gli interventi di ricostruzione post sisma procedono spediti. Intanto ieri è stata smontata la prima metà del ponteggio dello storico palazzo in piazza Guercino, i cui lavori di recupero proseguiranno fino al prossimo autunno. Il cantiere non è ancora finito, quindi, ma è un segnale di ripresa di cui la città aveva bisogno.

Una città che sta cercando di riappropriarsi del proprio centro storico nonostante gli strascichi lasciati dal terremoto. Un segnale di vitalità viene anche dagli esercizi commerciali che tornano a investire nel centro: un esempio è il Forno Palladino che, seguendo le orme del negozio Sisley, ha riaperto la propria attività nel cuore della città dopo l’obbligata delocalizzazione del negozio a causa del sisma. Ma c’è ancora tanto da fare per tornare alla normalità.

Per fare il punto sulla riparazione del patrimonio pubblico e per presentare il nuovo quadro programmatico della ricostruzione pubblica e privata, il Comune di Cento in collaborazione con la Fondazione Architetti di Ferrara organizza un incontro pubblico per giovedì 17 settembre alle 14.30 presso Casa Pannini. L’appuntamento, denominato “Sisma 2012 – Cento si rinnova”, sarà un’occasione per presentare alla cittadinanza lo stato dei lavori delle scuole di Reno Centese e XII Morelli, nonché del palazzo municipale di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com