Codigoro
4 Settembre 2015
Due casi di circonvenzione di incapace ai danni di due pensionati a Codigoro

Approfitta di un anziano e gli sottrae 100mila euro

di Redazione | 2 min

carabinieri codigoroCodigoro. Ha approfittato delle sue non ottimali condizioni di salute, ha conquistato la sua fiducia al punto da farsi cointestare un conto corrente bancario e da lì ha prelevato 100mila euro tramite un assegno con beneficiario una persona di comodo.

S.C.F. 54enne, dopo una mirata attività investigativa che ha preso il via dalla segnalazione pervenuta dai familiari della vittima, è stato denunciato per i reati di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita. La denuncia a carico dell’uomo è stata corroborata nel corso della perquisizione domiciliare disposta dall’autorità giudiziaria di Ferrara, con il ritrovamento e il conseguente sequestro dell’assegno, tracciandone l’emissione da parte dell’indagato ed il beneficiario, persona a lui legata.

Ma non si è trattato dell’unico caso: sempre a Codigoro i carabinieri, a completamente di un’articolata e prolungata attività investigativa, hanno arrestato in flagrante R.I., cittadina ucraina di 55 anni, ancora una volta per circonvenzione di incapace ed indebito prelievo fraudolento con carta bancomat. La donna, approfittando delle condizioni di salute di un anziano, dopo averlo avvicinato ed averne carpito la fiducia, è entrata in possesso della sua carta bancomat, prelevando nel corso del tempo ed a più riprese la somma complessiva di 15 mila euro. I militari, insospettiti dal comportamento della donna, hanno predisposto un mirato servizio con il quale sono riusciti a sorprendere la donna mentre effettuava un prelievo, trovandola in possesso della carta bancomat dell’anziana vittima. Dopo le formalità di legge, e come disposto dall’autorità giudiziaria di Ferrara, la donna è stata rimessa in libertà ai sensi dell’art. 121 delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com