Copparo
4 Settembre 2015
Rossi: "La sicurezza stradale è la priorità", la Sp 4 subirà modifiche al traffico

Il ponte Marighella è allo stremo, 200mila euro per rifarlo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

WP_20150903_10_33_01_Pro

di Francesco Altavilla

Copparo. Si preannunciano mesi di disagi nel copparese. È stata infatti disposta una riorganizzazione del traffico sulla strada provinciale n.4 Copparo Migliarino per un tratto di circa 6 km, a causa delle critiche condizioni in cui versa il ponte Marighella, situato al km 0+100 nei pressi della rotatoria che congiunge la sp4 alla sp 16. Le condizioni del piccolo ponte in muratura sul canale Brusabò Alto, si sono aggravate anche in seguito ad un incidente stradale di qualche mese fa, e sono state segnalate alla Provincia dal Consorzio di Bonifica, competente per il canale sottostante. La struttura è stata monitorata “da inizio 2015” fanno sapere dall’ufficio sicurezza stradale della provincia.

“La sicurezza stradale è la priorità” ha precisato il sindaco di Copparo Nicola Rossi durante la conferenza stampa di giovedì 3 settembre. La viabilità sulla sp 4 sarà dunque interdetta agli autotreni sopra le 3,5 tonnellate con una deroga prevista per gli autobus di linea e i camion dei rifiuti, già entro la fine della prossima settimana, per consentire ai tecnici della Provincia di studiare le condizioni del terreno per produrre rapidamente un progetto nuovo.

L’intervento di ricostruzione ex novo del ponte, le cui condizioni non consentono un restauro adeguato, è però previsto per i primi mesi del 2016, e avrà un costo stimato di circa 200 mila euro, secondo quanto previsto dal settore tecnico dell’Ufficio sicurezza stradale, traffico e segnaletica della Provincia di Ferrara. “La situazione delle province, che hanno potuto approvare il bilancio annuale senza dover approvare quello triennale, mi auguro consenta per il prossimo futuro interventi più fluidi” ha fatto sapere il primo cittadino di Copparo, dal momento che l’architetto Massimo Mastella dell’Ufficio sicurezza stradale ha fatto sapere che l’età e lo stato delle strade provinciali fanno presagire “situazioni simili a quella del ponte Marighella in futuro”. Rossi, si è detto “consapevole del disagio” provocato dalle limitazioni al traffico, ma ha precisato che “la tempestività dell’intervento non dipende dalla nostra volontà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com