Portomaggiore
3 Settembre 2015
I valori rimangono entro i limiti nonostante il persistere di alcuni focolai di torba

Incendio nel Mezzano: i dati Arpa sull’aria

di Redazione | 2 min
(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Portomaggiore. Proseguono i controlli della qualità dell’aria da parte di Arpa in relazione al persistere di alcuni focolai di torba nel Mezzano e a seguito dell´incendio che il 23 agosto ha interessato un bosco di circa 10 ettari nel comune di Portomaggiore.

I dati sono stati raccolti dal Laboratorio mobile posizionato a San Giuseppe di Comacchio e questi confrontati con quelli rilevati dalla centralina di Ostellato – zona in cui recentemente sono stati segnalati odori – e la centralina da traffico nel centro urbano di Ferrara (Corso Isonzo).

NO2 (biossido d´azoto). I valori non hanno mai superato il valore limite orario di 200 microg/Nm3 (come previsto dal D.lgs 155/2010), restandone sempre molto al di sotto. I dati medi giornalieri a partire dai giorni 26/27 agosto, giornate successive all´incendio del boschetto a Portomaggiore, hanno avuto un lieve incremento (tra i 40 e i 50 microg/Nm3), soprattutto nelle ore della notte e del primo mattino, apprezzabili anche negli ultimi giorni di agosto e nei primi due giorni di settembre.

Toluene. Registrati incrementi apprezzabili nelle ore notturne e del primo mattino del 23, del 27 agosto e del 2 settembre, con punte di 17 microg/Nm3, anche se va detto che i valori guida OMS sono pari a 260 microg/m3 come media settimanale (a Comacchio la media tra il 27 agosto e il 2 settembre è stata di 3.5 microg/m3).
Benzene. Sono rilevati sporadici innalzamenti nelle giornate del 30 agosto e nel primo mattino del 1 e 2 settembre. I singoli valori orari sono stati inferiori a 5 microg/Nm3, che rappresenta il valore limite su base annua, definito dal D.Lgs 155/2010.

Per quanto riguarda infine il Monossido di carbonio (CO) e l’Anidride solforosa (SO2), le concentrazioni erano talmente basse che solo in un caso ciascuno lo strumento è stato in grado di rilevarle: 0.6 mg/Nm3 per la CO e 15 microg/Nm3 il 30/8, per SO2 (i minimi di quantificazione strumentale sono rispettivamente 0.6 mg/Nm3 e 14 microg/Nm3).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com