Sport
3 Settembre 2015
Riparte l'attività del settore giovanile della Basket Academy

Pallacanestro Vigarano pronta a scendere in campo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

unnamedCon l’inizio del mese di settembre per la Pallacanestro Vigarano è tempo di tornare in campo per prepararsi alla nuova stagione 2015/2016, le vacanze estive sono ormai alle spalle, ma per fortuna si gioca.

Il settore giovanile di Basket Academy riprende le operazioni e lo fa nel proprio quartier generale della palestra Bianchi a Mirabello, dove ieri alle 18 si è radunato il super gruppo U16 (atlete dal 2000 al 2003) con ben oltre 35 elementi che in stagione daranno vita a due formazioni.

Diventata in estate società satellite della Pallacanestro Vigarano, Basket Academy è ora pronta a portare il proprio entusiasmo e tanti nuovi obiettivi da raggiungere anche nella stagione che prende oggi il via ufficialmente.

In questi primi giorni si guarderà con attenzione anche il lato umano e quello squadra, con ben tre giornate (4/7/9 settembre) con doppie sedute giornaliere inframezzate dal pranzo in collaborazione con la Pro Loco Mirabello. Sarà l’occasione per le tante giovani di fare già conoscenza da subito, non solo in campo, ma anche in momenti di svago e relax al di fuori.

Il club granata, che da questa stagione riprende la livrea storica del passato, quando la stessa Manu Benatti giocava nell’allora Mirabello, riparte di slancio dopo i grandi successi della stagione chiusa solo qualche mese or sono, con diversi titoli regionali o nazionali oltre alla convocazione U14 e successivo Torneo BAM di Caterina Gilli che in maglia azzurra, pur di un anno più giovane, si è fatta subito ben valere.

Tra le novità la formazione di un team di Serie C Regionale che con il medesimo gruppo di allenamento andrà ad affrontare anche il campionato U18. Poi come detto due Under 16 (A & B), una Under 14 e molto più che probabilmente una Under 13 mista con i maschietti di casa Academy.

Il collaudato staff dello scorso anno, trova anche una piacevole novità sul fronte arrivi, con l’inserimento di Marco Castaldi, che dal 2012 lavora con successo nella Vis 2008 Ferrara collaborando con Edoardo Franchella (Rsg sia di Vis che di Academy).

Castaldi, classe 1981, qualifica di allenatore, arriva con grande entusiasmo per la nuova avventura proposta e si dividerà tra le due società, con l’augurio di continuare la striscia di successi degli ultimi tempi. A lui il compito di proseguire il lavoro tecnico con un nuovo step di crescita all’interno del gruppo che lo scorso anno ha saputo vincere praticamente tutto.

Emanuela Benatti sarà sua assistente nella U16 Team A, con l’esperta istruttrice di Mirabello a guidare da head coach la formazione U16 Team B coadiuvata dal confermatissimo Nicola Govoni. Tandem collaudato che si ritroverà ancora anche con l’Under 14.

Salendo di categoria ci saranno Andrea Morelli e Max Fabbri nel gruppo C/U18 che dovrà dare spazio a tutte le giocatrici, pur giovani, che magari non rientrano per poco nell’età di settore giovanile, ma che comunque vogliono continuare a praticare il proprio sport preferito con passione.

Nelle prossime settimane tanti dettagli in più, per il momento è solo tempo di ripartire, togliere la ruggine dell’estate e mettersi in forma per l’avvio della nuova stagione. Il club lavora come sempre anche sul fronte scuola, confermato il reclutamento e l’attività da avviamento nei complessi scolastici del territorio come Mirabello, Sant’Agostino, Vigarano, Porotto e San Carlo.

A metà settembre ripartiranno anche i gruppi più verdi come il Microbasket (3-5 anni) e Minibasket (6-12 anni) con prove gratuite sino ad ottobre, per far toccare con mano a bimbi e bimbe il gioco sul campo. Occhio anche al Torneo Aquilotti di metà settembre a Copparo…

Infine un cenno al 2° Memorial Bianchi, che si terrà il 26-27 Settembre rivolto alla Cat. Under 16/F. e vedrà la premiazione nel secondo giorno fatta dalle ragazze di Serie A della Pall. Vigarano, che verranno a vedere con piacere le giovani in azione.

Al torneo si confronteranno oltre che con i padroni di casa di Bk Academy anche Costamasnaga, Cestistica La Spezia e Adriatica Pescara. Si parte con le due semifinali nel pomeriggio di sabato (17 & 19) per arrivare alle due gare di finale nella mattinata di domenica. Imperdibile la sagra della “cotoletta”, must graditissimo già nella prima edizione del Torneo, che con l’aiuto della Pro Loco Mirabello metterà a tavola tutti i team, per un terzo tempo sempre all’insegna del divertimento e della reciproca amicizia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com