Argenta
3 Settembre 2015
Il M5S argentano organizza una serata di riflessione sul mondo cooperativo italiano

Crac Costruttori, arriva Di Maio per “le tante sfumature di rosso”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

unnamed (2)di Marcello Celeghini

Argenta. Una serata per non dimenticare il dramma del crac Costruttori e per guardare al presente e al futuro del mondo delle cooperative in Italia. È questo l’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Movimento 5 Stelle argentano per la serata di domani, venerdì 4 settembre, che vedrà come protagonista, sul palco allestito in Piazza Garibaldi, il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, autore di un’interpellanza parlamentare riguardante l’attuale assenza di controlli sul mondo cooperativo. All’incontro-dibattito ‘Coopcostruttori e le tante sfumature di rosso’ interverranno i comitati degli ex soci e la consigliera regionale del M5S Raffaella Sensoli. Invitati anche i rappresentanti delle istituzioni argentane e di Legacoop.

L’iniziativa prenderà il via alle 20.15 con la proiezione di un docu-film, autoprodotto dal M5S di Argenta, che ripercorrerà tutta la vicenda del crac della Costruttori con interventi dei legali che rappresentano gli ex soci e altre rivelazioni che gli attivisti assicurano essere importanti. Terminata la proiezione il palco sarà tutto per Di Maio che darà conto della risposta del sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Antonio Giacomelli alla sua interpellanza riguardante lo stato dei controlli sul mondo cooperativo italiano. “Abbiamo organizzato questa iniziativa lontano da elezioni proprio per evitare di essere tacciati di strumentalizzare l’argomento- spiega l’attivista pentastellata Gabriella Ventura-. Vogliamo invece parlare del Crac Costruttori e delle false promesse che i politici hanno fatto a tutti gli ex soci, non per rimanere ancorati al passato, ma per mantenere alta l’attenzione su questi fenomeni che si stanno verificando a tutt’oggi senza soluzione di continuità, proponendo eventuali soluzioni che possano impedirne il ripetersi”.

Mondo cooperativo come patrimonio di tutti. “L’interruzione dei controlli sulle società cooperative rappresenta un danno per tutti- sottolinea il capogruppo del M5S in consiglio comunale di Argenta Luca Bertaccini-. E noi crediamo che il movimento cooperativo sia una risorsa da salvaguardare e, proprio per questo, anche da cambiare, perché rappresenta uno strumento di solidarietà economico-sociale. Siamo fortemente allarmati dalla sospensione, a data indefinita, dei controlli previsti dalla Costituzione Italiana alle società cooperative, come confermato dalla risposta all’interpellanza dell’onorevole Di Maio. Se questa situazione dovesse durare a lungo le cooperative degeneri sapranno di avere la possibilità di danneggiare la società con ancor più facilità”.

“Non sarà una serata di accusa politica e di caccia alle streghe- assicura il consigliere comunale grillino Daniele Gulinelli-. Il passato di Coopcostruttori è già stato scritto, noi guarderemo al futuro. Il M5S di Argenta si mette a disposizione di tutti per creare un filo conduttore tra ex soci, rappresentanti degli avvocati e il Parlamento, rappresentato da Luigi Di Maio che non ha fatto altro che ascoltare dei comuni cittadini e prendersi a cuore la questione. Mi auguro che venerdì sera, oltre a tanti cittadini, vengano anche alcuni esponenti del Pd ferrarese e regionale, perché davvero sarà una serata aperta a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com