Eventi e cultura
3 Settembre 2015
La rassegna dedicata alle etichette indipendenti e alle autoproduzioni festeggia la sua terza edizione

Borderline: tutti i numeri e gli ospiti del festival no Siae

di Redazione | 2 min

Leggi anche

borderlineI ragazzi di Radio Strike, la prima web radio ferrarese con sede presso il centro sociale La Resistenza, lavorano da settimane per invitare gli artisti, organizzare l’allestimento dei palchi, decidere i turni in cucina: Borderline è un festival completamente autofinanziato ed autoprodotto, e proprio per questo quando si arriva all’inaugurazione l’emozione per tutte le persone che hanno contribuito a idearlo e farlo crescere è tantissima. La rassegna dedicata alle etichette indipendenti e alle autoproduzioni festeggia la sua terza edizione sabato 5 settembre, ospite del bellissimo spazio verde che circonda La Casona di Ponticelli, a Malalbergo.

Tra sabato 5 e domenica 6 saranno diciotto i gruppi che si alterneranno sui due palchi montati per l’occasione, nomi storici e new entries: Pueblo People, Plutonium Baby, Chow, Satan is my Brother, Bob Corn con Setti e Ferro, The Smudjas, Lili Refrain, The White Mega Giant, Alga Kombu, Welcome Back Saiors, Trio Banana, Turi Messineo con Marco Pecorari, Lorø, Mood, Urali, Re Cane e suo Marito, Montauk.

Diciotto etichette, che proporranno le loro migliori produzioni, realizzate senza iscrizione Siae: Boaring Machines, Bubca Records Diy Soldiers, Dio Drone, Flying Kids, Fooltribe, Icore, In the Bottle, La Barberia, Maple Death, Musica per organi caldi, Shyrec, Stop, Toten Schwan, Upupa, Vida Loca, Cave Canem, Eclectic Polpo, Sangue Dischi.

Dieci proposte tutte da leggere e sfogliare, tra romanzi e saggi, fanzine e libri d’artista, grazie alla partecipazione di case editrici e illustratori: Le Nevralgie Costanti, Cosimo il Giornalaio, Casa di Marrani, Ctrl Project, Maledizioni, Serendippo, Il Carrello dei libri vagabondi, Red Star, WEt Grrrlz, Doppio Fondo. Produzioni dal basso che spaziano dalla serigrafia artigianale alla biocosmesi, con Varol, Woff, Cristina, Nene e Aloe Ela Vera.

Due eventi imperdibili: sabato alle 15.30 si terrà la proiezione di “Black Hole, uno sguardo sull’underground italiano”, documentario dedicato al mondo del Dyi – “do it yourself” – realizzato da Turi Messineo; domenica alle 16 la presentazione del vinile “Radio Roarr vol. 0”, realizzato dalla web radio indipendente di Pisa.

Per gli amanti della buona tavola la cucina sarà sempre aperta e a disposizione, con gustose ricette sia tradizionali che vegane, chi vorrà fermarsi per la notte troverà la zona camping a offerta libera, proprio come l’ingresso alla manifestazione.

Per essere aggiornati sulle tante iniziative proposte da Borderline e conoscere nel dettaglio il programma dell’iniziativa – organizzata da Radio Strike assieme all’associazione Primo Moroni – basta seguire la pagina Facebook del festival.

Per informazioni scrivere a borderline@radiostrike.org oppure telefonare al numero 3935656638.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com