Cronaca
3 Settembre 2015
La necessità delle selezioni vennero contestate dalle opposizioni, a breve la formalizzazione dell'incarico

Designati due nuovi dirigenti in Comune

di Redazione | 2 min

1280px-Palazzo_del_Municipio_2Sono stati designati negli ultimi giorni, e seguirà quindi a breve lo formalizzazione dell’incarico da parte del sindaco, il dirigente del Servizio Beni Monumentali e il Dirigente esperto in tematiche Contabili, Economico-Patrimoniali e Finanziarie del Comune di Ferrara.

I nomi sono quelli rispettivamente di Natascia Frasson e Letizia Baldi. In entrambi i casi, la designazione è l’ultimo atto di un processo selettivo che, iniziato con un avviso pubblico aperto, è proseguito con un attento esame delle candidature da parte di Commissioni competenti appositamente istituite. Le due selezioni, soprattutto quella del dirigente contabile vennero contestaste dalle opposizioni, in particolare da Francesco Rendine di Gol e Matteo Fornasini di Forza Italia.

Gli incarichi, conferiti ai sensi dell’art. 110 del Testo Unico degli Enti Locali, saranno a tempo determinato e scadranno con lo scadere del mandato del sindaco.

Frasson è una risorsa interna dell’Amministrazione comunale in quanto ha ricoperto sino ad oggi l’incarico di posizione organizzativa presso il Servizio Beni Monumentali, del quale era vacante il ruolo di dirigente. Tra le motivazioni della sua selezione, la verifica dell’approfondita conoscenza delle peculiarità del patrimonio architettonico del Comune di Ferrara.

Baldi proviene invece dalla Provincia di Pistoia: nel corso della selezione sono state accertate quelle spiccate competenze in tema di finanza pubblica (segnatamente, la notevole esperienza in ordine alle nuove modalità di tenuta contabile che saranno obbligatorie sin dal 2016) che hanno condotto a preferirla rispetto agli altri candidati. In particolare, va ricordato che la Baldi svolgerà anche il ruolo (attualmente vacante ancorché obbligatorio per legge) di Ragioniere Capo della Provincia e che pertanto la Provincia rimborserà al Comune il 70% della retribuzione e degli altri costi aziendali relativi al suo incarico presso il Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com