Comacchio
2 Settembre 2015
La Fabbrica dell’Acqua porta a Milano la sua opera di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa idrica

L’acqua di Cea scorre ad Expo

di Redazione | 2 min

acqua rubinettoMetti le caratteristiche del territorio del Delta del Po come le valli, la pesca, l’amore per la natura, metti gli strumenti indispensabili dell’artista quali le tele, i colori ed i pennelli. Ed ottieni “Ceacqua per tutti”, un evento imperdibile, organizzato da Delta 2000 in collaborazione con Cea (Centro di Educazione Ambientale) – La Fabbrica dell’Acqua e fortemente voluto da Cadf, l’acquedotto del Delta, in programma all’Esposizione Universale di Milano giovedì 4 settembre, dalle 10 alle 18, presso lo stand della Regione Emilia Romagna.

La musica che coinvolge ed emoziona, le parole di un cantastorie che evocano le immagini di un territorio e il rapporto dell’uomo con il proprio ambiente, collegati gli uni agli altri attraverso il filo conduttore dell’acqua. L’iniziativa, ideata da Cea, è tutto questo e molto altro ancora. Artisti e persone comuni saranno impegnati a dipingere grandi tele bianche collocate nello spazio espositivo dedicato all’evento, mentre le migliaia di cittadini presenti ad Expo saranno chiamati a contribuire ad una sorta di opera collettiva lasciando la propria “impronta” idrica sulle tele stesse.

Un appuntamento, quello di giovedì, che prevede, quindi, il susseguirsi di questi specifici laboratori artistico-creativo e di pittura nel corso di tutta la giornata, rendendo protagonisti quanti sceglieranno di visitare l’Esposizione Universale proprio in questo giorno. A loro verrà, infatti, chiesto di scrivere il proprio nome tra i flutti di acqua che collegano il fiume, le valli, le centrali di potabilizzazione, le scuole e le case del Delta del Po, disegnati su queste enormi tele. Su tutto l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza della risorsa idrica attraverso la conoscenza e la valorizzazione di uno territori più suggestivi del Paese.

Da Serravalle a Milano, dall’Emilia Romagna alla Lombardia, Cea prosegue, così, sotto il segno di Expo, la sua missione di divulgazione, di tutela e di promozione di un bene universale qual è l’acqua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com