Argenta
2 Settembre 2015
Ad Argenta un convegno sull’orientamento: il pedagogista Dell’Oro e la psicologa Guglielmi fra gli invitati

Scegliere il futuro: la fiera argentana pensa alla scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

argentapromecodi Silvia Franzoni

Argenta. Il settembre pedagogico argentano, dopo l’edizione sperimentale del 2014, si struttura in quello che punta a diventare un “appuntamento fisso – spiega il vicesindaco Andrea Baldini – legato all’apertura dell’anno scolastico”: dietro la spinta della consigliera Sara Cillani, nell’ambito delle iniziative della 58esima Fiera campionaria, l’amministrazione comunale e Promeco Ferrara hanno infatti programmato il convegno ‘Scegliere il futuro’, per accendere i riflettori sull’orientamento scolastico. Si ripristinano così i tradizionali incontri educativi a carattere scientifico e, continua il vicesindaco, “si ricerca la condivisione sul territorio perché, se è vero che la scuola è il primo interlocutore dell’iniziativa, l’obiettivo è di una alleanza educativa fra istituzioni e scuole, ci rivolgiamo infatti anche a genitori, educatori e al mondo dell’impresa”.

Il partner dell’iniziativa, Promeco Ferrara, persegue invece la sua mission, una “prevenzione avanzata e indicata – spiega Andrea Strocchi – nei confronti della dispersione e dell’abbandono scolastico che ha numeri impressionanti”: ben lontani dall’obiettivo europeo di attestarsi attorno al 10%, i dati italiani sull’abbandono scolastico “indicano un 17,5% medio – continua Strocchi – ma a Ferrara facciamo meglio, con un 13,5%”.

La parola d’ordine del convegno in programma per l’11 settembre (orario 8.30-13, presso il Centro Culturale Mercato) sarà dunque Orientamento, il saper “individuare la formazione scolastica più adatta alle proprie caratteristiche – si legge nel comunicato stampa – e al contempo dedicare la giusta attenzione al mercato del lavoro”: un’azione che dovrebbe essere “professionale, metodica e prolungata nel tempo ma che – illustra Andrea Strocchi – è spesso delegata e non coinvolge i genitori, dimostrando una mancanza di attenzione nei ragazzi di 13/14 anni chiamati a scegliere il loro indirizzo di studio dopo il ciclo dell’obbligo”.

Il programma dell’iniziativa, alla quale è consigliata l’iscrizione (per informazioni www.fieradiargenta.it, www.comune.fe.it/promecoconvegni ), non punta a trovare una ricetta quanto a creare attenzione e dibattito, e annovera gli interventi quello dell’insegnante Davide Mancini, del pedagogista clinico Alessandro Ugatti e del Counsellor Promeco Alberto Urro; tra gli ospiti anche la psicologa Dina Guglielmi e il pedagogista Francesco Dell’Oro, da quarantacinque anni nel campo della formazione e dell’orientamento scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com