Argenta
1 Settembre 2015
Convegno organizzato da Comune, Ascom, Fipe, e Associazione Aleotti

La dieta mediterranea apre la Fiera di Argenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Fiera di Argenta 002Che cosa c’è di più tipico della dieta mediterranea? Così naturale viverla (e seguirla) che non si era ancora pensato a renderla in sé un prodotto da valorizzare nella ricca filiera dell’enogastronomia. Ma ora il tema comincia ad essere d’attualità, specie dopo l’inizio della discussione su due disegni di legge per la creazione di un vero marchio “dieta mediterranea” garantito da apposito disciplinare.

Per questo, se ne parlerà venerdì 11 settembre alle ore 16 ad Argenta (centro culturale Mercato, piazza Marconi), all’interno di un grande dibattito promosso dal Comune, da Ascom e dall’associazione Aleotti alla presenza di una nutrita platea di ospiti ed esperti, nell’ambito della tradizionale fiera, giunta nel 2015 alla 58^ edizione, e che alle 15.30 sarà inaugurata dal ministro dei beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

“Nell’anno di Expo trattare anche in un contesto locale ma prestigioso come quello della fiera di Argenta temi al tempo stesso tipici e globali come la dieta mediterranea – spiega Giulio Felloni, presidente di Ascom Confcommercio Ferrara – è un’occasione per dare evidenza alle unicità del territorio e ancor più del made in Italy. L’enogastronomia è parte integrante di un’offerta turistica completa, ma occorre aumentare la consapevolezza verso le sue tante caratterizzazioni per renderla distintiva anche agli occhi degli stranieri; rappresenta un vero unicum per cui è essenziale che sia conosciuta e anche riconosciuta”.

All’incontro, dal titolo “Cibo, globalità e dieta mediterranea”, moderato dal direttore di Ascom Davide Urban e introdotto dagli interventi del sindaco di Argenta Antonio Fiorentini e del presidente della camera di commercio di Ferrara Paolo Govoni, parteciperanno insieme esponenti del mondo politico, economico, e gastronomico. Alla tavola rotonda, infatti, contribuiranno l’onorevole Paolo De Castro (coordinatore per il gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, nonché ex titolare del dicastero delle politiche agricole), e l’assessore regionale alla scuola, università e lavoro Patrizio Bianchi; a rappresentare poi l’economia del territorio ci sarà pure il presidente di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni, mentre lo chef stellato Maria Grazia Soncini, porterà il punto di vista direttamente dal “campo”.

Non mancherà inoltre il contributo degli imprenditori del settore, attraverso la Fipe, la federazione nazionale più rappresentativa dei pubblici esercizi, promotrice tra l’altro della proposta di marchio tipico ‘dieta mediterranea’. Ospiti a questo proposito, saranno il direttore generale di Fipe Marcello Fiore, e Matteo Musacci (presidente provinciale Fipe e presidente nazionale Giovani Imprenditori) per cui “la promozione del marchio ‘dieta mediterranea’ è una questione molto attuale; la dieta mediterranea ci rende famosi nel mondo perciò è bene parlarne, ed è significativo che Argenta sia uno dei primi comuni in Italia a incoraggiare questo tipo di dibattito”.

Al proposito il sindaco Fiorentini conferma: “Il convegno “Cibo, globalità e dieta mediterranea” con il quale inauguriamo la 58° edizione della fiera di Argenta si inserisce a pieno titolo nella strategia che la nostra Amministrazione sta adottando da alcuni anni per il rilancio economico del nostro comune: la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Crediamo fortemente che proprio puntando sulla qualità dei nostri prodotti, in particolare su quelli strettamente legati al settore agroalimentare, settore fiorente e trainante, sia possibile gettare le basi per uno sviluppo consolidato e di lungo termine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com