Politica
2 Settembre 2015
Lettera aperta del sindaco: "Erano appello morale contro l’indifferenza di oggi, troppo simile a quella di ieri"

“Su profughi e Olocausto ripeto con forza le mie parole”

di Redazione | 2 min

unnamed (1)Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera aperta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani in merito alla recente polemica sulla sua posizione relative ad un ipotetico parallelismo storico tra Olocausto e tragedia dei profughi.

Cari cittadini e cittadine,
vorrei spiegare a voi il mio pensiero su ciò che è stato scritto in merito alle mie recenti affermazioni. Vogliono farmi passare per un revisionista o un superficiale ed approssimativo commentatore dei drammi della storia: quella del Popolo ebraico o quella delle tante vittime della ignoranza, della superficialità, del silenzio colpevole.

Non riusciranno, neanche scatenando pagine ostili, a farmi rompere legami forti di amicizia con la comunità ebraica, ipotizzando acritici parallelismi storici che non mi passano neppure per la mente. Sono tanto sereno che ribadisco e ripeto con forza le mie parole: sono un appello morale contro l’indifferenza di oggi, troppo simile a quella di ieri, che colpevolizzava le vittime, che gettava quotidiana benzina sul fuoco bruciando le coscienze. Da cristiano, da sindaco, da uomo non taccio per la paura della speculazione di parte! Lo faccio perché sento su di me la responsabilità dell’oggi. Non sono qui solo ad asfaltare le strade perché Ferrara non è solo manutenzione o quadri da mostra : Ferrara è scuole di bambini che devono crescere in una comunità di valori, è cuori di adulti. Mi dispiace che qualcuno riportando a spanne il mio pensiero abbia determinato reazioni che non volevo.

Se sbaglio me ne assumo la responsabilità ma ripeto:

“Quando ricordiamo oggi i vagoni carichi di ebrei diretti ai campi di concentramento, tutti pensiamo che oggi non potrebbe succedere. Siamo convinti che se passassero oggi quei vagoni in stazione, carichi di esseri umani che implorano aiuto, ogni ferrarese si farebbe avanti per accoglierli. Eppure con la complicità di partiti e giornalisti è nato un livello inaccettabile di conflittualità che non ci fa onore. Sono convinto che tra 50 anni i nostri nipoti leggeranno questi comportamenti esattamente come noi giudichiamo il silenzio dei nostri nonni di fronte ai campi di concentramento”

Qualcuno è in grado di assicurare che l’umanità è vaccinata rispetto all’orrore?

Tiziano Tagliani
Sindaco di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com