Argenta
1 Settembre 2015
Incontro dibattito con l'onorevole Di Maio sul crac della più grande cooperativa argentana

Coopcostruttori e le tante sfumature di rosso

di Redazione | 3 min

admin-ajaxArgenta. Il Movimento Cinque Stelle di Argenta ha organizzato per la serata di venerdì 4 settembre un
incontro dibattito dal titolo ”Coopcostruttori e le tante sfumature di rosso”.

La serata che si svolgerà ad Argenta in piazza Garibaldi a partire dalle 20:45 avrà come ospite il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, con il quale verranno affrontati, tra i diversi argomenti, il sistema cooperativo e le sue degenerazioni, che hanno portato alla crisi economica tuttora tangibile a livello locale a nazionale e delle difficoltà connesse alla sospensione, a data indefinita, dei controlli previsti dalla Costituzione italiana alle società cooperative, come confermato dopo interpellanza parlamentare dell’onorevole Di Maio, dal Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli.

“Questa serata – spiegano gli organizzatori del M5S di Argenta – si colloca in pieno nella filosofia del Movimento 5 Stelle secondo cui la politica è partecipazione e coinvolgimento dal basso, ed è fatta proprio per essere la cassa di risonanza dei più deboli e non delle prepotenti lobby. In molti ci accuseranno di avere organizzato l’evento strumentalizzando la tragedia Coop Costruttori, sì perché proprio di tragedia si tratta, ma lo abbiamo fatto lontano dalle elezioni, per dimostrare ai cittadini che non abbiamo secondi fini.
Vogliamo invece parlare del crac Coopcostruttori e delle false promesse che i politici hanno fatto a tutti gli ex soci, non per rimanere ancorati al passato, ma per mantenere alta l’attenzione su questi fenomeni che si stanno verificando a tutt’oggi senza soluzione di continuità, proponendo eventuali soluzioni che possano impedirne il ripetersi. Noi da cittadini ci sentiamo liberi di affrontare questo argomento che per molti sembra ormai diventato un tabù. Per tale motivo abbiamo organizzato questa serata, a dimostrazione che Argenta 5 Stelle non ha dimenticato il crac Coopcostruttorie avendo a cuore il problema cooperativo si è messo a disposizione di tutti per creare un filo conduttore tra ex soci, rappresentati dagli avvocati e il Parlamento, nel caso specifico, dall’onorevole Luigi Di Maio, che non ha fatto nient’altro che ascoltare dei cittadini e prendersi a cuore la situazione, innegabilmente disastrosa, dal punto di vista economico e sociale. L’interruzione dei controlli sulle società cooperative rappresenta un danno per tutti. E noi crediamo che il movimento cooperativo sia una risorsa da salvaguardare e proprio per questo, anche da cambiare, perché rappresenta uno strumento di solidarietà economico-sociale. Lo stesso D’Alema quando
venne ad Argenta nel 2003 definì la Coopcostruttori come una “grande realtà economica ed insieme una
grande realtà associativa””.

Alla serata saranno presenti anche Raffaella Sensoli Consigliere Regionale in qualità di referente del M5S per Ferrara e provincia, inoltre presenzieranno alcuni comitati degli ex-soci ricorrenti al processo e sono stati invitati anche LegaCoop, le cooperative consorziate al Ccc (Consorzio Cooperative Costruzione), i membri del CdA Coopcostruttori, il sindaco del comune di Argenta, la Giunta e i componenti del consiglio comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com