Eventi e cultura
1 Settembre 2015
"Musica, spettacolo e relazioni sociali: tutto questo mi rende orgoglioso di essere ferrarese"

Tagliani, lode al Buskers Festival

di Redazione | 2 min

buskers3Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera scritta dal sindaco Tagliani in veste di spettatore del Ferrara Buskers Festival, con le considerazioni del primo cittadino sulla 28^ edizione, appena conclusa con grande successo di pubblico.

A SPASSO TRA I BUSKERS

Durante la settimana dei Buskers mi sono concesso, tra le inaugurazioni, diversi momenti per ascoltare gli straordinari artisti che hanno animato la nostra città.

Ho cercato di guardare con gli occhi del turista e dello spettatore godendo della magia che si crea durante il Buskers Festival dove ogni giorno il vero spettacolo è quello degli incontri.

La musica, prima di tutto, grazie a tanti artisti, non solo esecutori ma veri e propri performer che riescono con il linguaggio universale delle note a emozionare, a coinvolgere, a rendere “protagonisti” gli spettatori, spesso stranieri, delle varie esibizioni. Ancora, lo spettacolo del pubblico che sciama per le vie e per le piazze, si ferma ad ascoltare questo o quel gruppo musicale, incontra, scopre e riscopre la bellezza del luogo in cui viviamo, rafforzando le relazioni sociali – “quanto tempo che non ci si vedeva!”, “questa sera Ferrara è bellissima, l’è un pcà andar a lett!”.

Lo spettacolo, infine, della città, delle sue pietre, dei suoi palazzi, delle sue strade, che sembrano quasi fondali e palcoscenici appositamente costruiti dagli Estensi per questi concerti, per queste performance a “cielo e centro storico aperti”.

Tagliani tra lo staff del Ferrara Buskers Festival

Tagliani tra lo staff del Ferrara Buskers Festival

Passeggiare per Ferrara in questi giorni, vedere gli scorci e gli spiazzi così conosciuti, parte intima del nostro percorso esistenziale, singolo e collettivo, scoprire i vari angoli trasfigurati dalla musica e dalla presenza di tante e tante persone: tutto questo mi rende orgoglioso di essere ferrarese. Si racconta fino allo sfinimento quello che non va eppure viviamo in un posto d’incanto.

Orgoglioso di una programmazione culturale intelligente e diversa – non solo il Buskers Festival ma anche Ferrara sotto le Stelle, Internazionale a Ferrara, Altroconsumo a Ferrara, e tante e tante altre che l’elenco potrebbe occupare per intero questo articolo – colte e popolari al tempo stesso, dove la cultura è vista come strumento di socializzazione, di aggregazione, di riscoperta e riappropriazione del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e monumentale.

Il Buskers Festival dal 1988 scandisce le nostre estati. Avevo ventinove anni. Da allora ha accompagnato le nostre esistenze, come un appuntamento ogni volta familiare e diverso, sempre gioioso. Migliaia di giovani domenica sera mi passavano a fianco, figli di amici, nipoti, stranieri; non un incidente, nessuna rissa, come quelle drammatiche o spiacevoli note che si leggono il lunedi.

E allora grazie Buskers Festival!

Tiziano Tagliani

Sindaco di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com