Attualità
1 Settembre 2015

L’estate sta finendo, le adozioni no

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’estate sta volgendo al termine ma non il bisogno di adozioni sul territorio. Sono ancora tanti gli amici a quattro zampe che cercano una casa e una famiglia amorevole che si possa prendere cura di loro. Per dar voce al loro grido di aiuto proponiamo ai nostri lettori un nuovo numero della rubrica “A cuccia”, ideata all’inizio dell’estate con la speranza di far breccia nel cuore di chi sta cercando un nuovo amico per la vita, sia esso cane o gatto.

I cani ospitati nel canile comunale di Ferrara sono anziani perché i pochi giovani che entrano fortunatamente vengono adottati subito. Anche i più ‘veterani’, però, meritano di trovare una famiglia con cui trascorrere in maniera serena il resto della propria vita. Chi fosse interessato all’adozione di questi cani, può rivolgersi al canile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione Avedev, in via Gramicia 120, al numero 0532 751454 o all’email canile.ferrara@virgilio.it. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Greta ha 12 anni ed è entrata in canile dieci anni fa, gravida. È timida e vive in simbiosi con il compagno di box Maxino. Non si possono dividere, nemmeno per le uscite in passeggiata : si vive in coppia, e si esce in coppia.

Spot ha 9 anni, ed è canile da 7. È un cane molto tranquillo, ma ama essere rassicurato. È di taglia grande, e forse per questo non è stato finora adottato, perché molte persone cercano cani di taglia piccola o media, che ne rendono più facile la gestione.

Winter ha 11 anni e purtroppo è in canile da quasi dieci anni. È stato trovato nella campagna vicino al Po, privo di microchip e nessuno l’ha mai cercato. Come molti cani ospiti da anni in canile, ha bisogno di tempo per concedere fiducia.

Majo ha 11 anni e anche lui è in canile da circa dieci anni. È stato trovato una mattina legato al cancello del canile. È un cane molto intelligente e vivace, nonostante l’età, ma non è adatto a chi ha altri cani.

I prossimi quattro ospiti della nostra rubrica sono ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it o telefonare al 0532 751111.

Asia è una cucciolona di meticcio pastore tedesco, nata a dicembre 2014 e già sterilizzata. Esteticamente è un bellissimo soggetto della razza, con il vantaggio di essere di taglia ridotta. È una giovane cagnolina affettuosa e socievole, trovata abbandonata in Puglia ed ora desiderosa di iniziare finalmente la sua vita in una bella famiglia.

Rex è un pinscher di taglia piccolissima. Ha cinque anni e cerca una famiglia rispettosa e dai modi gentili che gli permetta di dimenticare la scorretta gestione subita in passato.

Rudy è invece un cucciolone nato a marzo di quest’anno, esuberante e allo stesso tempo delicato e sempre alla ricerca di affetto.

Berto è nato nel 2009 ed è arrivato al rifugio ferrarese nel dicembre 2013 a seguito del sequestro e dell’allagamento del tristemente famoso “Dog’s Hotel” di Trani.

Le adozioni non si fermano neanche per i mici ospitati al gattile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione A Cosa Alta onlus. Per informazioni contattare il numero 328 8879870 negli orari di apertura (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18).

Sissi è una gattina di circa 2 anni o forse già 3, timida ma buona e affettuosa quando prende confidenza.

Samantha ha circa un anno ed è una bravissima mamma di tre splendidi cuccioli. Dolce e affettuosa. I suoi cuccioli hanno già trovato adozione, la troviamo anche a lei una famiglia?

Ligabue ha circa 7 anni ed è Fiv positivo. Già dall’espressione, si capisce subito che questo gatto è un mito, buono, affettuoso e simpaticissimo.

Dev ha 4 anni circa ed è dolce e coccolone. Per lui sarebbe ideale un’adozione come “figlio unico” ma ormai si è abituato alla convivenza con altri gatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com