Eventi e cultura
1 Settembre 2015
Maratona di giochi, visite e spettacoli in centro storico

La Notte Bianca inaugura Estate Bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

estabimbiSi apre oggi, martedì 1 settembre, la 22esima edizione di Estate Bambini con molte iniziative in programma. Tra queste, la speciale giornata di inaugurazione che accompagna i bambini e le famiglie ferraresi a vivere il centro città in una maratona che dal primo pomeriggio arriva fino a notte inoltrata. La Notte Bianca dei Bambini accoglie al suo interno anche Festebà, festival di teatro ragazzi alla sua nona edizione.

Per questa edizione della festa, l’associazione Circi, il Comune di Ferrara in collaborazione con Afm e il sostegno di Regione Emilia Romagna, Hera, Coop Cidas, offrono alle famiglie un intero pomeriggio e una notte (dalle 16.30 alle 24) in cui Ferrara si anima delle risate e dell’entusiasmo dei più piccoli che possono assistere a spettacoli, laboratori e giochi non stop tra il listone di piazza Trento Trieste, la rotonda Foschini, la biblioteca Ariostea e il museo di Storia Naturale.

La maratona inizia alle 16.30 con i giochi del Ludobus Scombussolo sul listone, proprio accanto allo stand informativo di EstateBambini, dove è possibile fare la tessera familiare per l’estate 2015. Si prosegue con un concerto per i piccolissimi nella rotonda Foschini e una visita animata al museo di Storia Naturale; alle 18.15 una narrazione in biblioteca Ariostea e un laboratorio di canto nel chiostro di San Romano. Le visite guidate per bambini condotte da Alessandro Gulinati alla Ferrara medievale si svolgono nel pomeriggio per i più piccoli (ore 17.15) e in bici dopo cena per i ragazzi (ore 21).

Alle 19.30, il ristorante “381” in piazzetta Corelli e il ristorante Balebuste in via Vittoria offrono una golosa cena a prezzi convenzionati. Dopo cena gli spettacoli teatrali rappresentano il clou della Notte Bianca: alla Sala Estense va in scena Giardinetti, il primo dei 5 spettacoli in concorso per Festebà; alle 22.30 nel cortile del Castello, Tutti in valigia, uno spettacolo di e con Luigi Ciotta. I bambini più avventurosi, possono passare una Notte al museo di Storia Naturale senza mamma e papa ad esplorare i suoi misteriosi tesori (su prenotazione). A mezzanotte, tutti a letto a riposare in vista dell’appuntamento del giorno dopo, quando alle 16 la festa si sposta per tre giorni al Giardino delle Duchesse.

Le attività della Notte Bianca dei Bambini sono ad accesso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo visitare il sito www.estatebambini.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com