Eventi e cultura
31 Agosto 2015
Concerto finale per la rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime

Ultimo appuntamento con il blues

di Redazione | 3 min

Leggi anche

The BluesmenUn anello di tavoli attorno all’ormai ex fontana di Piazza della Repubblica per gustarsi una prelibata cena sotto le note del jazz più autentico. È il suggestivo scenario visivo e sonoro che si aprirà al pubblico dell’ultimo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, in programma questa sera, lunedì 31 agosto, a partire dalle 20.30 al ristorante Max. Ospiti dell’accogliente ristorante di pesce che affaccia direttamente sulla piazza recentemente riqualificata, saranno i The Bluesmen. I quattro portatori sani di blues, già ospiti della ricca rassegna estiva ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, torneranno a Ferrara con un inedito concerto unplugged per recuperare l’esibizione prevista lo scorso 13 luglio.

La storica band ferrarese – composta da Roberto Formignani alla chitarra, voce, armonica, Roberto Poltronieri al basso, Roberto Morsiani alla batteria e Massimo Mantovani al pianoforte – rivisiterà in maniera personale, e rigorosamente in versione acustica, i classici del blues, oltre a presentare i brani contenuti nel loro nuovo cd. Il loro ultimo lavoro discografico, intitolato “Find Yourself”, è stato prodotto in modo totalmente indipendente dall’Associazione Musicisti di Ferrara ed esplora un blues creativo e ricco di talento strumentale, ma profondamente vero, perché l’unica regola per suonare il blues è averlo. E The Bluesmen, il blues l’hanno sempre avuto.

La passione per il blues comincia per Roberto Formignani e Antonio D’Adamo nel 1981 quando fondano “The Mannish Blues Band“, con la quale ottengono riconoscimenti a livello nazionale (Quelli Della Notte, Pistoia Blues, Milano Blues festival, Aventino Blues, Imola Blues, Ravenna Blues, ecc.). Il progetto The Bluesmen nasce nel ’93 con l’apporto fondamentale di una nuova base ritmica composta da Bruno Corticelli (basso) e Daniele Barbieri (batteria), che stimola il quartetto a rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica; il primo lavoro della band si concretizza nel 1996, producendo con l’etichetta Musicando il cd di blues-swing acustico “Intrepido Blues”.

Nel 2002 il gruppo si presenta con un sound rinnovato ed energico grazie al drumming di Roberto Morsiani, e attingendo dalla ventennale esperienza nell’ambito della musica blues, propone un nuovo lavoro prodotto dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, dal nome “The Bluesmen”, che contiene 11 brani di cui 9 originali e spazia dal blues-rock, allo swing, al delta blues. Nel 2005 la prematura scomparsa di Antonio D’Adamo, porta la band ad una ulteriore scelta stilistica con l’inserimento di Massimo Mantovani al piano; con questa formazione inizia anche la collaborazione con Dirk Hamilton. Nel 2008 la band vede una ulteriore sostituzione, il noto polistrumentista Roberto Poltronieri al basso elettrico.

La formazione è cambiata nel corso degli ultimi vent’anni ma la qualità e la passione della band estense è rimasta invariata. A non tramontare mai è anche l’entusiasmo del pubblico, pronto a seguire i portatori sani di blues in un altro strepitoso ed imperdibile viaggio unplugged.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0532 209309.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com