Eventi e cultura
30 Agosto 2015
Gran finale per la rievocazione storica al baluardo di Santa Maria della Fortezza

Giostra del Monaco, contesa equestre con mazza ferrata

di Redazione | 2 min

giostra monaco cavalliSi prospetta una domenica di chiusura davvero spettacolare per la XI Edizione della Giostra del Monaco sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza.

In mattinata, dalle ore 10, Torneo di Arco Storico Terre e Castelli Estensi. Al pomeriggio, dalle ore 17, II° Trofeo di Bagordo Italico, battagliola tra armati pesanti. Alle ore 18 Esibizione di cavalleria medievale della Compagnia Aquila Bianca, alle ore 18.30 Giostra del Monaco-Contesa equestre con mazza ferrata tra le Città dell’Aquila Bianca.

La Giostra del Monaco è oggi l’unica giostra storica equestre con mazza ferrata in Italia, e deve la sua singolare denominazione all´eterno nemico della guelfa casata d´Este: il ghibellino Ezzelino da Romano (padre dell´Ezzelino II sconfitto nella battaglia di Cassano d´Adda), soprannominato “monaco” poiché in tarda età decise di ritirarsi a vita conventuale. La sfida è tra i cavalieri rappresentanti le tre città dell´Aquila bianca (Este, Ferrara e Grottazzolina) che, dopo la presentazione e l´accreditamento dell´Araldo, devono colpire con la mazza ferrata il bersaglio, costituito da tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d´altezza su una speciale “forca”, recanti al centro l´effige imperiale di Federico II, ovvero l’Aquila nera simbolo di Ezzelino, il Monaco.

Ad ogni bersaglio colpito i maestri di campo attribuiscono un punteggio: maggiore per lo scudo più piccolo e minore per gli scudi più grandi. Sono cinque le tornate a disposizione di ogni cavaliere per gli assalti al bersaglio, il cui vincitore viene proclamato “Paladino Estense”.

Alle ore 19.30 spettacolo itinerante con le marionette del Teatro del Molino, alle ore 21 Torneo Aquila Bianca tenzone di arco storico tra le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi, alle ore 21.30 musica medievale con il formidabile gruppo I Goliardus. Alle ore 22 Armonie di fuoco spettacolo di focoleria del Rione S. Paolo, alle ore 22.30 Cerimoniale dell’accensione del falò con gli arcieri della Contrada San Giacomo e danza collettiva di fine festa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com