Portomaggiore
29 Agosto 2015
Difficile il lavoro dei vigili del fuoco: sono serviti 30 lanci dell'elicottero intervenuto da Bologna

Ancora fiamme nel Mezzano, ettari di bosco in fumo

di Redazione | 1 min
(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Portomaggiore. Non c’è pace per il Mezzano che da tempo sta facendo i conti con la torbiera che non finisce mai veramente di bruciare e a cui ora si aggiunge un nuovo incendio che nel pomeriggio di venerdì ha quasi cancellato il bosco nella zona di ripopolamento ambientale.

Il bosco aveva già subito la violenza del fuoco nei giorni scorsi, con alcune decine di ettari di alberi carbonizzati e nel pomeriggio di venerdì le fiamme hanno quasi completato l’opera su quel che rimaneva in un’area di circa 13 ettari.

Difficile il lavoro per i vigili del fuoco, allertati poco dopo le 14,30 e arrivati immediatamente nel bosco che affaccia sulla strada Mondonuovo con due automezzi da Portomaggiore e un’autobotte da Comacchio. Le condizioni particolari dell’area però hanno reso molto ardua l’opera di spegnimento delle fiamme ed è stato chiamato l’elicottero con cestello da Bologna per poter domare il fuoco ‘colpendolo’ dall’alto, ma sono serviti trenta lanci, mentre le squadre a terra erano impegnate nell’opera di contenimento periferico.

L’intervento è stato concluso dopo circa quattro ore, poco dopo le 18.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com