Enogastronomia
28 Agosto 2015
Grande successo per il concerto dei Bluesmen, e da questa sera riprendono gli spettacoli

Un weekend ricco di eventi per la Sagra dell’Ortica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

unnamed (13)La Sagra dell’Ortica a Malalbergo è pronta a completare il primo week end con un programma di eventi davvero folto. Il grande successo del moto incontro si è legato splendidamente al concerto dei “The Bluesman” che hanno spaziato nel loro vasto repertorio fatto di rock, blues senza dimenticare influenze folk, swing e delta blues presenti nei loro precedenti lavori discografici.

Sabato 29 e domenica 30 agosto sono ricchissimi: il Comune, aprirà i propri uffici al pubblico, e si confermerà “Comune Verde” con la camminata “Sagra dell’Ortica”, non competitiva lungo la pista ciclo pedonale Malalbergo – Pegola. Un esercizio fisico per iniziare bene la giornata, la partenza è fissata alle 9:00, e prepararsi alla serata in cui vi saranno presenti tutti gli stand gastronomici affiliati. Difatti oltre ai piatti all’Ortica si potranno, sia sabato che domenica, assaggiare le pizze de “La Corte del Duca da Adler”, degustare il tartufo bianco di Borgofranco sul Po e mangiare le lumache di Casumaro. Per la musica – sempre in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara – il 1° Concorso Musicale “Città di Malalbergo”, dalle 21:00, colorerà la serata di sabato con le tante band in lizza; mentre domenica, sempre dalle 21:00, toccherà al duo storico composta da Franco Paradise e Claudia Raganella per uno spettacolo di sicura qualità.

Domenica, lo stand gastronomico sarà aperto anche a pranzo, e i corsi gratuiti di Master Pasta – scaglionati in tre momenti dalle 10 alle 12, dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 17 alle 19 – introdurranno i partecipanti in quella che si può considerare una vera e propria arte: la sfoglia emiliana.

Oltre ai giochi per bambini organizzati dal C.A.I alle 17:00 il pubblico presente potrà alzare lo sguardo assistere all’ultima tappa del tour dell’Asparago Verde di Altedo IGP della Cuccagna. Il gioco rispolverato per questo circuito portava avanti le prerogative della Sagra legando beneficenza e prodotti tipici. L’ormai classica figura di cartapesta – realizzata dagli artisti dell’Associazione carnevalesca “I Toponi” di Cento – raffigurante l’ambito ortaggio è ormai un simbolo dimostrando come si possa legare innovazione e tradizione.

La Sagra dell’Ortica a Malalbergo tornerà giovedì 3 settembre, venerdì 4 settembre, sabato 5 settembre per chiudere domenica 6 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com