Argenta
29 Agosto 2015
Meno entrate statali e meno dipendenti portano alla chiusura degli uffici a di Consandolo, Filo, Ospital Monacale e Traghetto

Il Comune rivoluziona gli sportelli per il pubblico

di Redazione | 2 min

argenta-altoIl blocco delle assunzioni dei dipendenti comunali, il drastico calo dei trasferimenti statali e il continuo ampliamento delle incombenze in capo ai Comuni sono le motivazioni, che hanno indotto la Giunta Comunale di Argenta a ripensare la rete degli sportelli degli Urp decentrati nelle frazioni.

Dopo la pausa estiva, a partire da lunedì 31 agosto chiudono gli Uffici di Relazione con il Pubblico di Consandolo, Filo, Ospital Monacale e Traghetto. Resteranno aperti, pertanto, gli uffici di Anita, Longastrino, Santa Maria Codifiume e San Nicolò. E’ il caso di sottolineare che continueranno ad essere attivi in tutte le frazioni i presidi della Polizia Municipale, già presenti da alcuni anni sul territorio comunale come punto di contatto tra il cittadino e il Comune.

Il piano di riorganizzazione degli Urp decentrati, elaborato dall’Assessore agli Affari Generali e Istituzionali Samuela Pamini, prevede la riduzione e concentrazione degli Urp decentrati nelle località più lontane da Argenta o con il maggior numero di abitanti.

Il processo di semplificazione amministrativa, che ha visto la progressiva riduzione della certificazione da produrre da parte dei cittadini, il prolungamento della validità delle carte d’identità da 5 a 10 anni, la digitalizzazione di molti procedimenti e, infine, l’ampliamento dell’uso di internet per reperire informazioni e inoltrare istanze hanno ridotto la necessità dei cittadini di dovere accedere personalmente agli uffici comunali. Nel contempo, le normative hanno imposto ai medesimi uffici di dare risposte in tempi certi e definiti, nel pieno rispetto dei principi di efficienza e di trasparenza, intesa quest’ultima come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

“Mi preme chiarire che la scelta di chiudere servizi che hanno percentuali minime di utilizzo – commenta l’assessore Pamini – non è minimamente legata a una presunta inefficienza dei servizi stessi. Al contrario, desidero ringraziare il personale, che fino ad oggi vi ha operato, per l’abnegazione, il disinteresse e la passione, con cui hanno svolto il loro lavoro.” e aggiunge “Il nuovo modello organizzativo, che abbiamo adottato, si basa sul monitoraggio dell’attività degli uffici negli ultimi nove mesi. Continueremo a monitorare nei prossimi mesi l’accesso dei cittadini e le difficoltà insorgenti per eventualmente ricalibrare la nuova organizzazione.”

I nuovi orari di apertura la pubblico degli Urp decentrati, vigenti a partire da lunedì 31 agosto, sono i seguenti:
Anita, giovedì dalle 8.30 alle 13.30;
Longastrino, giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e venerdì dalle 8.30 alle 13.30;
San Nicolò, martedì dalle 14.30 alle 16.30;
Santa Maria Codifiume, lunedì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì dalle 8.30 alle 16.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com