Cronaca
29 Agosto 2015
Moretti: "Stupefacenti e alcool: una piaga spesso sottovalutata nei suo effetti"

Caso Cocoricò, Confcommercio e questura scendono in campo

di Redazione | 2 min
(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Dopo i tragici fatti della discoteca Cocoricò, dove un 16enne ha perso la vita a causa dell’uso di sostanze stupefacenti, i rappresentanti ferraresi di Silb -Confcommercio hanno incontrato il questore Antonio Sbordone, per un’analisi in chiave locale sull’utilizzo e la diffusione di droghe e alcol tra i giovani ferraresi.

Non un segnale d’allarme, sottolinea Michele Moretti, presidente provinciale di Filb – Confcommercio, dal momento che “i fenomeni che si sono verificati ad esempio in Romagna, non appartengono, di fatto, alla tradizione di Ferrara dove la mappa dei locali ha caratteristiche e musica ben diverse”. Ma secondo l’associazione “ciò non toglie che la guardia in primis dalle istituzioni e ovviamente da parte degli stessi gestori debba rimanere molto alta per evitare qualsiasi forma di sbandamento – prosegue Moretti che ricopre il ruolo inoltre di vicepresidente nazionale dello stesso Silb che raggruppa i locali di ballo ed intrattenimento – sia rispetto all’uso di stupefacenti sia dell’alcool una piaga spesso sottovalutata nei suo effetti con riferimento sopratutto ai più giovani”.

L’obiettivo di questura e Confcommercio è ora quello di creare nuove norme e un sistema di sensibilizzazione circa i rischi connessi ad alcol e droghe: “Nel questore – afferma Moretti – abbiamo trovato un interlocutore attento e sensibile alle problematiche. Perciò abbiamo evidenziato in modo congiunto la necessità di lavorare in sinergia nel prossimo futuro per realizzare incontri pubblici di informazione e prevenzione in spazi istituzionali ma anche direttamente nei locali da ballo oltre alla proposta di creare una sorta di regolamento d’uso, così come avviene negli stadi, che informi e sensibilizzi l’avventore sulle problematiche e sui rischi connessi all’uso ed all’uso di stupefacenti ed alcool”. Il tutto con l’obiettivo finale, conclude il presidente Filb, “di ottenere un divertimento il più possibile sano ed informato, di proporre in definitiva una cultura della vita che contrasti quella dello sballo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com