Cento
29 Agosto 2015
Bloccato 42enne dopo una telefonata al 112. I consigli dei carabinieri

Furto nell’auto, arrestato su segnalazione

di Redazione | 2 min

Carabinieri Cento_via GuercinoCento. I carabinieri di Cento hanno arrestato ieri sera, in seguito a una richiesta al 112, il 42enne con precedenti C.S., dopo che aveva commesso il furto di un cellulare all’interno di un’auto in sosta.

L’uomo, originario della provincia di Napoli ma residente a Cento, dopo aver forzato la porta di una Giulietta parcheggiata in via Vittorio Veneto, ha rubato dall’interno dell’auto un iPhone 6 e ha tentato di allontanarsi furtivamente. E’ stato però notato da un testimone che ha segnalato subito il fatto ai carabinieri.

I militari, tempestivamente intervenuti, hanno avviato le ricerche e sulla base delle testimonianze sono risuciti a individuarlo e a bloccarlo poco lontano. Nel corso della perquisizione è stato recuperato il telefono cellulare, restituito al legittmo proprietario.

L’arrestato, dopo le formalità di legge, è stato rimesso in libertà su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il fenomeno dei furti sugli automezzi in sosta è ricorrente e, per una migliore collaborazione nella prevenzione dei reati con le forze dell’ordine, è opportuno adottare alcuni accorgimenti che riducono il rischio dei furti o dei danneggiamenti del proprio bene.

Prevenzione furti nelle automobili

Oltre alla macchina, che si consiglia di non lasciare mai aperta neanche per soste brevi, anche gli oggetti lasciati nelle automobili interessano i ladri, come i navigatori, i cellulari e le borse. Nella maggior parte dei casi, i malviventi rompono un vetro per accedere alla refurtiva. Questo tipo di furto è molto frequente. Per questo motivo si consiglia di chiudere a chiave il veicolo e riporre tutti gli oggetti di valore in modo che non risultino visibili dall’esterno.

Consigli:

  • se possibile, evitare di lasciare oggetti di valore nella vettura; il bagagliaio non è un posto sufficientemente sicuro;
  • chiudere non solo i vetri dei finestrini, ma anche il tettuccio apribile;
  • prima di lasciare il veicolo assicurarsi che le portiere e il bagagliaio siano bloccati;
  • prendere con sé le tessere d’identità e i documenti dell’automobile.

È opportuno anche ricordare che nei luoghi di maggior afflusso di autovetture, aree di sosta dei centri commerciali, supermercati ed altri località di ritrovo, spesso sono presenti malintenzionati che approfittano proprio della distrazione dei proprietari degli automezzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com