Cronaca
29 Agosto 2015
I consiglieri forzisti: "Situazione che non agevola il rapporto di reciproca fiducia tra cittadini e istituzioni"

Parcheggi ‘esclusivi’ per la GdF. Forza Italia: “Ingiustificabili privilegi”

di Redazione | 4 min

adminL’apertura di una nuova sede della guardia di finanza in via Palestro trova l’appoggio del gruppo consigliare di Forza Italia, secondo cui “il ruolo svolto da quel corpo di polizia è molto importante ed era giusto trovare una degna collocazione”. Tanto più se si considera che “l’apertura della nuova sede è coincisa con la ristrutturazione di un importante edificio del centro storico di Ferrara, e questo ha portato alla riqualificazione di questa parte della città dopo tanti, troppi anni di abbandono”.

Unico problema, secondo Forza Italia, sta nel ‘monopolio’ delle piazzole di sosta che la guardia di finanza si ritrova ad avere, dal momento che “la soluzione messa in atto nelle scorse settimane per dotare la sede della guardia di finanza di sei posti auto esterni riservati, lungo il lato sinistro della via Palestro, configura un incomprensibile ed inaccettabile restringimento della carreggiata in corrispondenza peraltro di un’area di sosta autobus, utilizzata anche dai mezzi di trasporto degli studenti delle vicine scuole”. Una situazione che si verifica nonostante “la notevole quantità di parcheggi pubblici che il sistema di via San Guglielmo mette a disposizione, e la nuova sede possiede un cortile interno di vaste dimensioni nel quale possono trovare posto molti mezzi, con un accesso molto agevole sulla via San Guglielmo”.

Secondo i consiglieri forzisti nascono quindi alcuni problemi di viabilità, dal momento che è stata installata una nuova segnaletica “per consentire alle sole auto della guardia di finanza che provengono dal parcheggio interno alla nuova sede, con accesso dalla via San Guglielmo, di poter svoltare a sinistra sulla via Palestro e poi, con l’obbligo di dare la precedenza (a veicoli che sopraggiungono in senso contrario) svoltare in via De Pisis”. Situazione che secondo il gruppo consigliare rischia di mandare in confusione gli automobilisti, in particolare chi non conosce a fondo la zona.

cestinoIl gruppo di Forza Italia mostra in maniera assai esplicita le proprie perplessità, affermando che “le situazioni sopra richiamate sembrano dettate non certo dalla necessità di regolamentare al meglio l’accessibilità alla nuova sede da parte degli operatori della GdF quanto a garantire incomprensibili e ingiustificabili privilegi a discapito dei normali cittadini: che si tratti di privilegi è dimostrato anche dalla ingiustificabile e incomprensibile striscia bianca trasversale che i cittadini provenienti dal parcheggio di San Guglielmo si trovano davanti, senza peraltro alcuna altra indicazione in corrispondenza dell’ampio varco di accesso al cortile interno della sede della GdF. Come va interpretata quella linea bianca? Semplice precauzione (elemento non previsto dal codice della strada) o vero e proprio obbligo di dare la precedenza? Ma da quando in qua si deve dare la precedenza, in una strada pubblica, a chi esce da un garage o da un cortile interno?”.

Tutti motivi per cui i consiglieri forzisti chiedono al sindaco Tagliani di essere messi a conoscenza degli atti approvati per il rilascio dell’autorizzazione, e “se non ritiene opportuno rivedere tali accorgimenti eliminandoli totalmente”. In caso contrario, la proposta di Forza Italia è “che i sei posti da assicurare alla GdF in via esclusiva siano recuperati tra i posti in concessione a Ferrara Tua posti sul lato opposto della via, lungo il lato destro di via Palestro”. Da ultimo i consiglieri chiedono “se non ritiene incomprensibile, pericoloso e finanche poco civile che alla sola GdF sia consentita la svolta verso via de Pisis, preclusa giustamente a tutti i normali cittadini, creando con ciò dei privilegi, peraltro anche poco utili, che non agevolano di certo un corretto rapporto di reciproca fiducia tra cittadini e Istituzioni. Riteniamo che in casi normali gli operatori della GdF possano tranquillamente rispettare e utilizzare le modalità di circolazione riservate a tutti gli altri utenti: nei casi di emergenza le possibilità di deroga sono già tutte previste dal codice della strada, con l’utilizzo di lampeggianti o sirene”.

Va specificato che le fiamme gialle, contattate nelle scorse settimane da Estense.com, avevano già fornito alcune risposte riguardo alla viabilità in via Palestro, spiegando che presso la vecchia sede in viale Cavour avevano a disposizione un numero di posti doppio e che “non è stato tolto nemmeno un parcheggio ai privati, dal momento che l’unico posteggio che poteva intralciare le operazioni di servizio è stato semplicemente spostato dieci metri più avanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com