Eventi e cultura
28 Agosto 2015
A Ferrara il congresso internazionale sull'influenza dell'esoterismo nella cultura italiana e mediterranea

‘L’eredità di Salomone’ e la magia ebraica in Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

P1120624di Anja Rossi

Figure che alimentano da secoli tanto le leggende ebraiche quanto la nostra letteratura, il teatro e il cinema. Entità ultraterrene e demoni, esseri intermediari fra l’uomo e l’angelo. Sarà infatti la magia il tema di quest’anno per il congresso internazionale “L’eredità di Salomone. La magia ebraica in Italia e nel Mediterraneo”, organizzato tra Ferrara e Ravenna il primo e il due settembre dalla Fondazione Meis, dal dipartimento di Beni culturali dell’università di Bologna Alma Mater Studiorum e dall’Aisg, l’associazione italiana per lo studio del giudaismo.

“Una conferma” ha precisato l’assessore alla cultura Massimo Maisto, evidenziando l’ormai stretta collaborazione tra Ferrara, Università di Bologna e Aisg. “Attraverso questa – continua – si raggiungono due scopi: da un lato creare un Meis prima del Meis, con un percorso di avvicinamento alla sua apertura, dall’altro pensare il museo già nell’ottica di un centro attivo per la ricerca”. Confermata dal vicesindaco è anche la delibera riguardante i 7 milioni di euro che verranno utilizzati per i lavori inerenti all’ingresso del museo nazionale dell’Ebraismo e della Shoah, “che non andranno a incidere con l’apertura del Meis, comunque prevista per la primavera estate del 2017”.

Il primo ciclo di interventi avrà luogo dunque nella città estense, il 1° settembre presso l’aula magna del dipartimento di Economia e Management di via Voltapaletto 11. I lavori di ricerca ed esposizione, a cura dei maggiori studiosi europei ed israeliani sul tema, proseguiranno il 2 settembre a Ravenna, presso il dipartimento di Beni culturali di via degli Ariani 1.

Il tema di quest’anno sarà la magia e la sua connessione con la religione ebraica. Tra gli studiosi presenti, porteranno il loro contributo anche il rabbino Luciano Caro, alcuni rappresentanti dell’Università di Torino, de La Sapienza di Roma, Amburgo, Tel Aviv, Gerusalemme, Parigi e dello Shalom Hartman Institute. I relatori tratteranno i differenti e variegati aspetti connessi alla magia, snocciolati dalle 9 alle 17 di martedì a Ferrara. L’idea – spiega Saverio Campanini dell’Università di Bologna – è quella di analizzare la magia nel mondo ebraico e, viceversa, anche quanto di ebraico c’è nella magia, concentrandoci sulla sua zona di sviluppo tra l’Italia e il Mediterraneo”. Inoltre, in anteprima, lunedì 31 agosto a Ferrara, alle ore 17;30, presso la sala Arengo del Comune di Ferrara, il professore Moshe Idel terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo “The italian center of Kabbalah”.

La magia nel mondo ebraico rimane per il rabbino Rav Luciano Caro – che sarà anche tra i relatori del convegno – “un sistema complesso e variegato, verso il quale gli ebrei hanno sempre avuto un atteggiamento duplice: di condanna e di attrazione. Al centro dei lavori saranno innanzitutto le fonti, specie quelle provenienti dall’Italia, tra le quali vari manoscritti che attestano la presenza di rituali magici già nell’antichità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com