Comacchio
28 Agosto 2015
Sono 13 gli appuntamenti della giornata di venerdì 28 agosto

Gran finale per Comacchio by Night

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

comacchiobynightComacchio. E sette: arriva il gran finale per Comacchio by Night – promossa da Ascom Confcommercio – che arriva al suo ultimo appuntamento di venerdì 28 agosto con tredici appuntamenti.

“Comacchio by Night è stata una scommessa vinta in pieno – spiega il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali – una sinergia positiva tra Pubblico e Privato che vedrà futuri sviluppi già in cantiere per il prossimo periodo natalizio. Programmare e lavorare insieme porta bene e Comacchio by Night è la dimostrazione degli eccellenti frutti di questa collaborazione”.

“7 serate e un totale di oltre 72 eventi, circa 40 gli esercizi che hanno aderito oltre al coinvolgimento logistico Ascom di almeno 10 persone a rotazione per seguire ognuno dei sette appuntamenti (il 26 giugno, il 10-17-24 e 31 luglio e poi ancora il 7 ed il 28 agosto) – ricorda il direttore generale Ascom, Davide Urban – che hanno spaziato dalla cultura, al teatro, dalla musica rock a quella popolare, dal corso delle Sfogline fino alle suggestive escursioni sulle batane nei canali di Comacchio fino ad un curioso mercatino delle arti e dell’ingegno accontentando i gusti dei turisti e non solo. Sono state coinvolte almeno una ventina di associazioni e gruppi locali. Un progetto che parte dalla base associativa e dalle associazioni ma punta in alto”

Una soddisfazione espressa anche dal direttore di Confagricoltura, partner del progetto, Paolo Cavalcoli che a margine ha dichiarato: “Comacchio è stata l’indiscussa protagonista di questa estate che volge al termine, con i suoi ponti e canali quali incantevoli scenari di varie attrazioni. Confagricoltura è lieta di aver potuto collaborare con Ascom nella realizzazione dell’evento “Le perle in tavola”, che per tutta la durata della manifestazione ha consentito ai tantissimi turisti e residenti che hanno affollato le vie della “piccola Venezia” di poter conoscere ed apprezzare i prodotti tipici del nostro territorio, vere e proprie perle per l’importanza che ricoprono nell’ economia e nella tradizione locale, veri e propri simboli del cibo made in Italy, nonché splendida espressione di un territorio che manifesta una ricca commistione di culture, storie e sapori.”

A tirare le file l’ente pubblico: “L’Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione il progetto Comacchio by night – dichiarano entusiasti all’unisono il sindaco Marco Fabbri e l’assessore al Turismo Sergio Provasi -, cogliendone e condividendone lo spirito. Ha sicuramente fatto breccia l’obiettivo strategico di rivitalizzare il centro storico di Comacchio con iniziative a tema e negozi aperti per tutti i venerdì sera, interessati dal progetto. Gli spettacoli musicali e quelli teatrali, ma anche i laboratori di cucina e quelli dedicati alla scoperta della flora e della fauna del Parco del Delta, così come le letture di poesie e le escursioni in barca lungo i canali del centro storico, hanno sicuramente impresso tante marce in più sulle potenzialità di crescita del turismo nel capoluogo e sulla sua offerta ricettiva. Comacchio by night è indubbiamente – conclude l’Assessore -, un’esperienza da ripetere e da potenziare anche al di fuori dalla stagione turistica estiva, perché per noi la vacanza dura 12 mesi.”

Il programma di Comacchio by Night dunque del 28 si concretizza con uno sguardo alla letteratura thriller di successo con la presenza alla Loggia del Grano (ore 21,30) dello scrittore Marcello Simoni che racconta la sua Comacchio e come la città dei Trepponti ha ispirato i suoi romanzi. Una serata che vedrà un omaggio alla fascinosa Sofia Loren protagonista del film “la Donna del Fiume” del 1954 girato proprio a Comacchio e proiettato nell’Antica Pescheria (ore 21,30). Una serata che vede un largo spazio alla cultura con le visite promosse dal Fai Giovani a Palazzo Bellini (via Agatopisto) per “riappropriarsi” dei luoghi della città dei Trepponti

Proseguono gli appuntamenti tradizionali: le escursioni in batana con i barcaioli di Marasue e l’apertura straordinaria fino alle 23 del museo della Nave Romana. Continueranno a spostarsi, invece, i misteri di Comacchio raccontati dallo storico e giornalista Luciano Boccaccini: l’occasione per scoprire qualche mistero in più sarà sul ponte degli Sbirri.

A Comacchio by Night non mancherà la musica: le sonorità di Gente Emergente saranno protagoniste nell’ormai collaudata postazione di via Zappata dedicata ai complessi musicali giovanili con l’esibizione dei Zdl (ore 21,30) con le note degli anni 60 e 90. In via Ugo Bassi invece (sempre alle 21,30) sarà il turno per la Little Bitty Band con la loro country rock music. E chi vorrò invece cimentarsi con i Balli Country lo potrà fare in via Sambertolo (ore 21,30)

Una serata a misura anche di bambini con Via con il Pony e la possibilità di provare a cavalcare in un apposita area prova allestita in piazza XX Settembre (ore 21,00). Ed ovviamente si confermano alcuni graditi appuntamenti: l’asse piazza Folegatti – piazza XX Settembre sarà infatti la “via del bello e del buono” con Le perle enogastronomiche in tavola (in collaborazione con Confagricoltura) sotto la torre dell’Orologio, con l’anteprima della tradizionale Festa del Bagigino (il pesce azzurro di Valle) pronto a soddisfare i palati più golosi a Valle Campo (il 29 e 30 agosto ed il 5 e 6 settembre)

Proseguirà il Mercatino dell’ingegno e delle attività artistiche (dalle ore 19 e fino alla mezzanotte) che animerà di eccellenze artigianali il cuore di Comacchio. Ed ancora il fascino del Delta del Po saranno raccontati dalle guide e dalle immagini (in via Folegatti, ore 21,30) per ri-scoprire le suggestioni uniche del Parco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com