Politica
28 Agosto 2015
La proposta del consigliere di Forza Italia, "Il Comune ha per troppo tempo sottostimato il problema sicurezza"

Furti e rapine si moltiplicano, Fornasini chiede le ronde

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMatteo Fornasini, consigliere comunale di Forza Italia, chiede al sindaco di Ferrara se non sia il caso di utilizzare le ronde di cittadini volontari per mettere un freno ai casi di furti e rapine nelle abitazioni che “si stanno moltiplicando”.

La richiesta arriva tramite un’interpellanza che sembra prendere il via dall’ultimo grave episodio di cronaca che ha riguardato il parroco di Gaibanella, “aggredito, legato e rapinato nella sua canonica”. “Questi atti e queste violenze – osserva il consigliere azzurro – destano sempre più preoccupazione e allarme sociale nella popolazione che non si sente più sicura nemmeno nella propria abitazione” e, prosegue Foransini, “in questo contesto anche il Comune, pur non avendo competenze dirette, deve comunque dare il proprio contributo per il controllo del territorio e per aumentare la sicurezza dei cittadini”.

Fornasini invita dunque il primo cittadino a prendere in considerazione l’istituzione delle ronde formate da cittadini volontari e disarmati secondo quanto previsto dalla legge 94 del 2009, sostenendo che “in un contesto di continui tagli e riduzioni alle dotazioni delle Forze dell’Ordine potrebbe essere utile ricorrere anche a questo strumento previsto dalla normativa”.

Non mancano le critiche: “Purtroppo – osserva il consigliere di opposizione – il Comune di Ferrara ha per troppo tempo sottostimato e sottovalutato i pesanti problemi legati alla sicurezza, definitivi da una autorevole esponente della giunta come ‘percezioni soggettive'”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com