Comacchio
27 Agosto 2015
Dall'inaugurazione della mostra su Sophia Loren ai concerti sulla spiaggia, tutti gli eventi della riviera

Un week-end carico di appuntamenti per Comacchio

di Redazione | 3 min

unnamed (21)Comacchio. Sulla Riviera di Comacchio sta per entrare nel vivo un week-end ricco come non mai di occasioni di intrattenimento e svago. Se mai qualcuno avesse pensato che l’estate sta finendo dovrà ricredersi, perchè tra iniziative culturali e musicali, eventi nel segno delle tradizioni gastronomiche e folkloristiche, oltre al grande omaggio alla diva del cinema Sophia Loren, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.

Si parte proprio da Comacchio, dove venerdì 28 agosto alle ore 18 sarà inaugurata a Palazzo Bellini, in occasione del 60° anniversario dell’uscita del film “La donna del fiume”, la mostra “La Stella di Comacchio – Sophia Loren e il Delta del Po”. Le quattro sale espositive racchiudono un pezzo di storia del territorio, che proprio grazie al kolossal di Mario Soldati si mostra al visitatore con tutto il suo fascino senza tempo. Alle ore 21 nell’arena di Palazzo Bellini sarà proiettato il film “La donna del fiume”, interpretato da Sophia Loren e Rick Battaglia. La mostra, sino al 31 ottobre prossimo, sarà visitabile ad ingresso libero con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 – Domenica chiuso.

Le vie del centro storico torneranno ad animarsi con iniziative ed intrattenimenti, inseriti in “Comacchio by night”, cartellone di eventi organizzati dall’Ascom, per animare i venerdì sera del capoluogo. Sempre venerdì 28 agosto tornerà protagonista il giardino della Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina, dove alle ore 21, andrà in scena l’ultimo degli appuntamenti della rassegna “Concerti di luce”, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il gruppo “Caronte”.

Il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce e per l’occasione sarà offerto il concerto “Guarda che luna” con Elena D’Angelo (soprano), Gianfranco Cerreto (tenore) e Luigi Signori (pianoforte): sole, luna e stelle dall’opera al pop è l’impalpabile, avvincente filo conduttore della serata, ad ingresso rigorosamente gratuito. Sabato 29 agosto, su Viale Querce al Lido degli Estensi, a partire dalle 21.30, calerà l’atmosfera delle avenue newyorkesi con un grande concerto tributo a Frank Sinatra. Lo spettacolare concerto musicale “Frank Sinatra Tribute in 5et” vuole essere un benvenuto in grande stile a chi è appena arrivato e un arrivederci per chi parte. Giunge al termine, infine, la rassegna “Concerti all’alba…a musica in riva al mare”, promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale. Domenica 30 agosto, con inizio alle ore 6, presso il bagno Dorian del Lido degli Estensi il gruppo “Cisalpipers” terrà l’ultimo concerto estivo all’alba, rispolverando un ampio repertorio di musica folk irlandese.

Come tutti gli altri citati eventi, anche il concerto in riva al mare sarà rigorosamente ad ingresso gratuito. Settembre poi si aprirà all’insegna del jazz con i quattro appuntamenti musicali della rassegna “Note si settembre”, che porterà a Comacchio nomi del calibro di Eugenio Finardi e Niccolò Fabi. La rassegna sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, che si terrà martedì 1 settembre, alle ore 12 a Palazzo Bellini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com