Comacchio
27 Agosto 2015
Jazz di qualità a Porto Garibaldi con il quartetto nato da un'intuizione di Alfredo Ferrario

Happy Tree Quartet al Panama Beach

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Alfredo Ferrario

Alfredo Ferrario

Porto Garibaldi. “Tutte le Direzioni in Summertime” si avvia alle battute conclusive, salvo alcune sorprese che verranno svelate a settembre. La ricca rassegna estiva ideata e organizzata dal Gruppo dei 10 ospiterà, venerdì 28 agosto al Panama Beach di Porto Garibaldi, l’Happy Tree Quartet. Le note vibranti espresse dal quartetto, dove l’intensità tipica del jazz trova ampio spazio, torneranno protagoniste sabato 29 agosto al bar Ragno per la grande chiusura con “Good Vibes” perché le ‘buone vibrazioni’ accompagnino gli ascoltatori fino al prossimo appuntamento musicale con il Gruppo dei 10.

Nato da un’intuizione di Alfredo Ferrario, clarinettista comasco tra i più rappresentativi del nostro panorama jazzistico, questo quartetto affonda le radici nella tradizione della swing era e sviluppa le sue ramificazioni – proprio come un albero – nella modernità del jazz contemporaneo. Si avvale della varietà timbrica dell’organo Hammond di Alberto Gurrisi, giovane talento della scena milanese, delle suadenti ed efficaci ritmiche di Marco Castiglioni, che affianca da tempo i migliori rappresentanti del jazz italiano, e del raffinato gusto improvvisativo del vibrafonista Marco Bianchi. Quest’ultimo, però, non potrà essere presente e verrà sostituito da Cristiano Pomante, giovane emergente di Milano di cui si dice un gran bene per il suo suono incisivo e per la sua spiccata sensibilità musicale tendente alla ricerca di una fusione tra la liricità della musica classica e le tendenze più all’avanguardia del jazz europeo.

In repertorio omaggi ad alcuni dei più grandi della hall of fame del jazz, da George Gershwin a Duke Ellington. I classici dell’epoca d’oro del jazz dagli anni Venti agli anni Quaranta verranno proposti al pubblico del Panama con arrangiamenti originali e moderni, per coniugare il virtuosismo strumentale ad una espressività più intima e profonda, la stessa che ha caratterizzato tutta la rassegna.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com