Politica
26 Agosto 2015
Ci saranno solo due dibattiti su volontariato e politica estera

Il Pd fa festa a Porotto tra cultura e sport

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Da sinistra: Paola Boldrini, Renato Finco, Federico Puviani e Francesco Girolametto

Da sinistra: Paola Boldrini, Renato Finco, Federico Puviani e Francesco Girolametto

Sarà una festa ampiamente caratterizzata dagli eventi sportivi e musicali quella che prenderà il via dal 27 settembre e si chiuderà il 20 novembre al campo sportivo di via Petrucci a Porotto, organizzata dal circolo Pd di Porotto-Mizzana insisme alla Asd Vigaranese-X Martiri.

Tanti concerti – dai Klinto’s ai Radiofreccia (cover band di Ligabue), fino alla Brocken River Jam: jam session con giovani musicisti del territorio – e tanto sport con tornei di calcio, green volley e tennistavolo. Ma spazio anche alla danza e al ballo, così come ai racconti teatrali di un territorio che, per molti versi, non c’è più, con lo spettacolo “T’Arcordat” tratto dal libro L’Angelo delle fragole di Stefania Mazzoli, sceneggiato da Giuliana Bolognesi e Daniele Seragnoli che ne cura anche la regia.

Festa del Pd significa però anche dibattiti politici, in questa occasione ridotti a due incontri ma molto attuali. Il primo sarà il 3 settembre alle 20 con i deputati Edoardo Patriarca  e Paola Boldrini, entrambi membri della commissione Affari sociali della Camera, che discuteranno delle “associazioni sportive nella riforma del terzo settore”. Con loro dovrebbe esserci anche l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Simone Merli.

Il 10 settembre invece ci parlerà di politica estera, tra Europa, democrazia e diritti umani. A dibattere saranno ancora Paola Boldrini e il deputato Michele Nicoletti, commissario Affari Esteri e Comunitari alla Camera, insieme al sindaco Tiziano Tagliani.

“È il terzo anno della festa ‘Porotto insieme’ – racconta il segretario comunale del Pd Renato Finco -, chiamata così perché abbiamo voluto mettere insieme due realtà che esprimono le diverse espressioni culturali dello stare insieme”. Gli organizzatori principali sono due e molto giovani: Federico Puviani per la parte musicale e Francesco Girolimetto per quella sportiva e il taglio dato alla festa, in effetti, è proprio quello di cercare il coinvolgimento dei più giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com