Eventi e cultura
23 Agosto 2015
Tanta gente ad accogliere l'arrivo dei musicisti di strada in città

Primo giorno di buskers ed è subito magia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

I buskers arrivano in città ed è subito magia. Il primo giorno del festival a Ferrara, dopo le fortunate anteprime a Milano e Comacchio, è stato un successo e lascia presagire un futuro roseo per la 28esima edizione che proseguirà fino a domenica 30 agosto nella città estense, ad eccezione della tappa di lunedì a Lugo. Se il detto popolare che chi comincia bene è già a metà dell’opera sia vero, Stefano Bottoni e Gigi Russo, rispettivamente direttore artistico e organizzativo della rassegna, possono dirsi a metà del lavoro. Merito degli artisti che già a partire dalle 18 di sabato hanno animato di suoni e colori le vie e le piazze del centro storico, facendo uscire Ferrara dal suo torpore e ripopolando il cuore della città dopo le vacanze estive.

Uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie: appena le note dei musicisti iniziano a vibrare nell’aria, i passanti curiosi formano attorno agli artisti dei piccoli semicerchi, che diventano sempre più corposi mano a mano che si aggiungono nuovi spettatori, tutti sulle punte dei piedi per non perdersi neanche un momento dell’inedito street’s show. Il pubblico accompagna le performance a suon di applausi e risate, dimostrando di apprezzare, anche dopo 28 anni, il festival internazionale del musicista di strada più invidiato (e copiato) d’Italia e del mondo. Proprio quel mondo che, almeno per una settimana, trova a Ferrara un luogo fertile in cui crescere e mostrarsi in tutto il suo splendore.

I venti gruppi di musicisti invitati, a cui si aggiungono i circa mille artisti accreditati, provengono infatti da ogni parte del globo: tre band provengono dal Belgio, la nazione ospite di questa edizione, mentre gli altri 17 giungono da diversi Paesi d’Europa e poi dal Sud America, dalla Russia, dal Canada e dall’Australia. Se la musica continua a essere la protagonista indiscussa della manifestazione, molto apprezzati sono anche gli spettacoli di magia e giocoleria che incantano soprattutto i più piccoli, ma che fanno divertire anche i grandi. A dimostrazione che il festival non ha un target preciso di riferimento: con i suoi 800mila spettatori ogni anno e oltre 100 spettacoli gratuiti al giorno, l’evento si rivolge a un pubblico di tutte le età. Non si è mai troppo piccoli o troppo grandi per amare l’arte di strada, specie in quelle strade che percorriamo tutti i giorni e che solo i musici vaganti ci insegnano a vedere con occhi nuovi.

La carovana dei buskers è pronta a tornare ad emozionare oggi, domenica 23 agosto, dalle 17 fino alle 20 mentre la sera, a partire dalle 21.30, lo spettacolo si sposterà al Puedes Summer Night con il Buskers on stage nel sottomura di via Bologna. A seguire la rotazione di oggi pomeriggio.

Piazza Cattedrale
Ore 17.00: Itchy Teeth

Piazza Trento e Trieste (campanile)
Ore 17.00: Madrid Hot Jazz Band

Piazza Castello (cannone)
Ore 17.00: The Belgian Bluebirds

Piazza Municipale
Ore 17.00: Jaakko Laitinen & Väärä Raha

Via Mazzini, 35
Ore 17.00: Mazaika

Via Garibaldi, 9/a
Ore 17.00: Sergio Paternò Duo Slide Tapping & Voice

Piazza Savonarola
Ore 17.00: Balcony Players

Via della Luna, 26
Ore 17.00: Cosmonautix

P. tta Carbone
Ore 17.00: The Cosmic Sausages

Via San Romano, 7
Ore 17.00: Kallidad

Via Garibaldi, 90
Ore 17.00: Cinque uomini sulla cassa del morto

Via Carlo Mayr, 29
Ore 17.00: Warsaw Collective

Viale Cavour, 10
Ore 17.00: Azuelo

Via Contrari, 14
Ore 17.00: Musik for the Kitchen

Via Bersaglieri del Po, 25
Ore 17.00: Marianne Aya Omac

Corso Giovecca, 23:
Ore 17.00: Folkreactor

Cortile Castello
Ore 17.00: Tram33

Corso Porta Reno, 60 (San Paolo)
Ore 17.00: Les Busiciens

Via Adelardi, 33
Ore 17.00: Victor. L. C. Young

Via Mazzini, 94
Ore 17.00: Rhysonic

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com