Cronaca
22 Agosto 2015
Tappe enogastronomiche a Pontelagoscuro e Lido Estensi per il tour dell'Emilia Romagna

Ferrara e Comacchio in viaggio verso Expo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

expo fe comacchiodi Francesco Altavilla

Il “viaggio” dell’Emilia Romagna verso Expo 2015 farà tappa a Ferrara e a Comacchio. Per la precisione a Pontelagoscuro e al Lido degli Estensi, il 24 e 25 agosto.

Quelle nella provincia di Ferrara saranno la quarta e la quinta tappa di questo “viaggio comunitario”, come lo ha definito Luigi Franchi, coordinatore di eventi e comunicazione di Chef to Chef, uno dei soggetti promotori dell’iniziativa. Un viaggio che la regione Emilia Romagna, Chef to Chef Emiliaromagnacuochi, Apt servizi e Slow Food Emilia Romagna, ha immaginato suddiviso in tre percorsi: un’”alta via dei parchi” percorsa a piedi, la “via Emilia” percorsa con le “food valley bikes” e le “vie d’acqua” lungo la riviera adriatica e il fiume Po, tre itinerari partiti tutti da Rimini e destinati ad incontrarsi il 18 settembre a Piacenza per proseguire insieme la propria strada verso Milano ed Expo. Nell’iniziativa sono stati coinvolti 36 comuni, 50 chef che hanno prodotto 150 ricette esclusive coadiuvati da circa 400 studenti provenienti dagli istituti alberghieri della regione.

“Un’iniziativa che ha il pregio di legare il nostro territorio ad Expo – ha aggiunto l’assessore Massimo Maisto, durante la conferenza stampa di venerdì 21 agosto – bici, enogastronomia e fiume sono tre dei temi individuati dall’assessorato al turismo del Comune, su cui lavorare e migliorare la città”. Maisto ha ricordato come, proprio in questi giorni, quelli in cui ad Expo è stata segnalata la massima affluenza di visitatori, la città di Ferrara sia stata protagonista del padiglione Italia. Ha suscitato grande interesse il video stereoscopico a 360° fornito da Dinamica media per il progetto “Idrovia ferrarese” della Provincia di Ferrara.

La tappa di lunedì 24 agosto al Lido degli Estensi sarà l’ultima sulla riviera adriatica della “via d’acqua”, che si accomiaterà dalla motonave Principessa, sarà l’occasione per gustare i prodotti tradizionali del Delta del Po a cura degli studenti dell’istituto alberghiero Remo Brindisi, per poi proseguire con la cena ad opera degli chef Athos Migliari, Franco Cimini, Isa Mazzocchi e Daniele Repetti. La tappa di martedì 25 agosto sarà la prima parte del viaggio sul “grande fiume”, la motonave Stradivari, ormeggiata nei pressi della società Canottieri Ferrara ospiterà la cena preparata dagli chef Igles Corelli, Maria Grazia Soncini, Pierluigi Di Diego e Alessio Malaguti. Il momento della buona cucina e della gastronomia sarà però preceduto da un’esibizione di un gruppo di artisti del Ferrara Buskers Festival, “The Belgian Bluebirds” seguiti da un piccolo Comizio Agrario in cui Georg Sobbe dell’associazione Fiumana si confronterà con Diego Farina, presidente dell’Ordine degli architetti di Ferrara e con Pier Carlo Scaramagli di Confagricoltura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com