Cronaca
11 Agosto 2015
Parteciperà al bando europeo per studiare i vari fattori che influiscono sull'ambiente

Unife fra i protagonisti del progetto Torus

di Redazione | 2 min

Giovani ricercatori Unife in laboratorio (1)L’Università di Ferrara ottiene un altro buon risultato a livello internazionale. L’Ateneo estense, infatti, partecipa al progetto da 996.000 euro “Torus – Toward an Open Resources Upon Services: Cloud Computing of Environmental Data”.

Il progetto, selezionato e finanziato dalla commissione Europea nell’ambito del programma Europeo Erasmus+ Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices Programme – Capacity building in higher education, vedrà partecipare, oltre a Unife, altri sette partner accademici da Francia, Belgio, Vietnam e Tailandia.

Il gruppo interdisciplinare dell’Università di Ferrara che partecipa al programma è composto da Eleonora Luppi (Responsabile), Franco Mantovani e Massimiliano Fazzini del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e Luca Tomassetti del Dipartimento di Matematica e Informatica, che porteranno al gruppo di ricerca la propria esperienza e le proprie conoscenze nel campo dell’analisi di dati sperimentali e nello studio delle relazioni tra degrado ambientale e cambiamenti climatici.

Il progetto vincitore del bando Europeo si propone di creare sinergie tra le varie scienze ambientali e le più avanzate tecnologie di calcolo distribuito (quale il cloud computing) per la gestione delle grandi quantità di dati (Big Data) necessari a studiare i vari aspetti che influiscono sull’ambiente.

In questo contesto verranno promosse attività pluridisciplinari e interdisciplinari innovative per affrontare in modo scientifico e organico i grandi temi contemporanei dell’ambiente. Un altro obiettivo del progetto è quello di rafforzare le relazioni tra i sistemi di ricerca e formazione universitaria dei paesi partner e allargarne il contesto socio economico. A tal fine i partner organizzeranno, sul tema, nuovi percorsi internazionali di alta formazione che permetteranno di stringere accordi di ricerca scientifica e collaborazioni con aziende private dei paesi partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com