Enogastronomia
9 Agosto 2015
Tre itinerari unici per scoprire e gustare un’intera Regione. Due le tappe in provincia di Ferrara

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo 2015

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Il momento della conferenza stampa del Grand Hotel di Rimini (foto di Giorgio Salvatori)

Il momento della conferenza stampa del Grand Hotel di Rimini (foto di Giorgio Salvatori)

Lo scorso 7 agosto alle 11.00 al Grand Hotel di Rimini c’è stato il taglio ufficiale del nastro dell’evento L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo (www.viaggioversoexpo.it).

Tre gli itinerari di questa marcia di avvicinamento ad Expo 2015 che sono partiti tutti da Rimini, città in cui è “nata” la Via Emilia, e che toccheranno mete di interesse culturale, paesaggistico e gastronomico con 36 eventi che animeranno un’intera Regione, 41 prodotti D.O.P e I.G.P e 12 Presìdi Slow Food da scoprire e gustare insieme ai produttori, 50 chef delizieranno i gourmet con le loro creazioni e 150 ricette esclusive che resteranno nel patrimonio agroalimentare dell’Emilia-Romagna. Sono questi i numeri dell’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo, un evento unico nel suo genere e anche il primo del Belpaese in grado di muovere tutte le risorse di un’intera Regione, puntando alla valorizzazione congiunta del patrimonio culturale, enogastronomico, turistico e naturalistico.

Il viaggio, inaugurato al Grand Hotel di Rimini, si snoderà attraverso tre percorsi che attraversano le direttrici storiche della Regione Emilia-Romagna: le Vie d’acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia e l’Alta Via dei Parchi. Ognuno di questi itinerari sarà caratterizzato sia da un particolare mezzo di trasporto per percorrerlo, sia da una cartoguida, che consentirà ai visitatori di cogliere tutte le iniziative organizzate durante il viaggio, vivendo appieno l’atmosfera di ogni territorio. Le varie tappe dei tre percorsi saranno animate da una serie di appuntamenti quali il Mercato delle produzioni artigianali del territorio a cura di Slow Food Emilia-Romagna e Tramonto DiVino, un’iniziativa che toccherà otto città, realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale, che attraverso assaggi e racconti sul vino, guidati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna, accompagnerà il pubblico in un viaggio ricco di cultura e di suggestioni. Infine a chiudere le tappe il Comizio Agrario, un momento di confronto che vedrà protagonisti personaggi e ospiti di spessore del territorio e un appuntamento gastronomico (aperitivo con degustazione, cena o street food) a cura dei cuochi dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi e dei sommelier AIS Emilia e Romagna.

Come si dice tre sono i percorsi. Il primo si chiama “Il percorso d’acqua: Mare Adriatico e Grande Fiume Po”.   Il viaggio, da Rimini a Piacenza, è effettuato con due motonavi: Principessa per la navigazione sul mare e Stradivari per la navigazione sul Po. Entrambe possono ospitare sino a 100 persone e attraccheranno in diversi porti della regione. Ad ogni tappa corrisponderà un appuntamento gastronomico, la “Cena Stellata” allestita sulle motonavi, nel corso della quale gli ospiti potranno cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici e i vini del territorio. In provincia di Ferrara due “le cene stellate”. La prima a Comacchio il 24 agosto dove saranno all’opera quattro chef: Athos Migliari della Chiocciola di Portomaggiore (Fe), Franco Cimini dell’Osteria del Mirasole di San Giovanni in Persiceto (Bo), Isa Mazzocchi de La Palta di Borgonovo (Pc) e Daniele Repetti del Nido del Picchio di Carpaneto (Pc). La seconda a Ferrara il 25 agosto dove sarà il turno di Maria Grazia Soncini – La Capanna di Eraclio di Codigoro (Fe), Pier Luigi Di Diego -Don Giovanni di Ferrara, Igles Corelli – Atman di Lamporecchio (Pt) ed Alessio Malaguti – Trattoria La Rosa 1905 di S. Agostino (Fe).

Il secondo viaggio, dal titolo Il percorso di terra: la Via Emilia, vedrà protagoniste le biciclette , che percorreranno le principali città affacciate su questa grande arteria. A fare tappa nelle piazze cittadine saranno i Food Truck e le FoodValleyBike, entrambi simboli del cibo di strada. Mentre i Food Truck sono vere e proprie cucine viaggianti, dove i cuochi di CheftoChef serviranno degli assaggi, interpretando la pasta dell’Emilia-Romagna, le FoodValleyBike, guidate dai produttori, diventeranno un’originale boutique per esporre i prodotti e al contempo un banco assaggio per degustazioni ad hoc. In alcune delle città che accoglieranno il viaggio si svolgerà Tramonto DiVino, l’iniziativa che attraverso assaggi e racconti sul vino, guidati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna, permetterà di scoprire e gustare le migliori realtà vinicole della regione.

Il terzo ed ultimo viaggio (Il percorso dell’Alta Via dei Parchi) è un itinerario escursionistico, che parte da Rimini per arrivare sino a Piacenza e ricongiungersi agli altri due percorsi. Protagonisti di questo viaggio saranno i luoghi simbolo delle camminate, ossia i rifugi e i borghi appenninici, nonché l’antica cultura gastronomica della montagna. Nel corso delle varie tappe, realizzate in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna e i parchi nazionali e regionali attraversati dall’Alta Via, gli escursionisti condotti dalle guide del CAI, potranno degustare i prodotti dell’Appennino, in luoghi comunque raggiungibili anche da chi vuole partecipare al singolo evento, riscoprendo le tradizioni gastronomiche attraverso i saperi degli abitanti e le abilità dei cuochi dell’associazione Cheftochef.

Molti degli appuntamenti ospiteranno anche eventi collaterali con un calendario delle iniziative work in progress che saranno segnalate sul sito www.viaggioversoexpo.it.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Slow Food ER. Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Per info e prenotazioni: prenotazioni@viaggioversoexpo.it oppure tel. 0521- 798515.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com