Lettere al Direttore
6 Agosto 2015

Le doppie bollette di Hera e il tempo sprecato dei clienti

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

quale utente Hera, ieri ho ricevuto per posta una loro bolletta di consumo acqua, anzi due.

Meravigliato apro le bollette e noto che entrambe rappresentano la medesima fattura, cioè stesso numero e stesso importo. Il primo pensiero è: vorrei sperare che questo errore non mi comporti due addebiti bancari, posto che il pagamento avviene tramite domiciliazione bancaria. Vabbè, se ciò avverrà, lo farò presente alla mia banca!

Questa mattina, mentre attendevo il mio turno nell’ufficio postale, la mia attenzione è stata attirata da una impiegata allo sportello che, spiegava ad alta voce all’anziano utente, che le due bollette ­Hera­ erano uguali e che una era da cestinarne e l’altra da pagare, accingendosi all’operazione di pagamento ma ricevendo l’immediato alt dell’utente che ribadiva di volerla pagare alla scadenza e che quindi sarebbe ritornato. Ho pensato: l’anziano signore ha atteso una consistente fila solo per chiedere informazioni circa la presenza di due bollette Hera! Passa qualche ora ed incontro un signore di mia conoscenza che mi dice: ho ricevuto due bollette Hera con lo stesso importo relative alla stessa fornitura temporale ed ho timore che la mia banca le paghi entrambe. Cerco di rassicurarlo sul fatto che Hera prenda le iniziative necessarie ad evitare che ciò avvenga. Mi è sembrato rassicurato ma non so fino a che punto.

E’ certo che si è trattato di un errore dell’operatore che ha stampato e spedito per ogni utente due bollette uguali, nello stesso tempo, però, mi chiedo in quanti le pagheranno entrambe; quanti doppi addebiti si verificheranno per le utenze domiciliate; quanti utenti si recheranno negli uffici postali o chissà dove per informazioni. Insomma tempo e risorse sprecati! Ma al momento della spedizione nessuno si è accorto che il numero delle bollette era doppio rispetto al bimestre precedente?

Il colmo per questa situazione, infine, sta nel leggere la locandina allegata alla bolletta: “Passa anche tu alla bolletta on­line e aiutaci a piantare altri 1.000 alberi nelle nostre città. Ogni 50 adesioni, Hera pianterà un albero nelle nostre città”.

A questo punto non vorrei che Hera, per ogni 50 bollette doppie stampate e spedite estirpi un albero già piantato!

Michele Palmiotto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com