Bondeno
5 Agosto 2015
“Non vogliamo tutelare chi opera in regime di clandestinità"

Bergamini non va dal prefetto

di Redazione | 2 min

Bergamini_a_Gavello_11-05-15Bondeno. “Il Comune di Bondeno è un comune terremotato con circa 700 persone ancora fuori casa: per rispetto di queste persone la giunta non intende certamente spendersi per tutelare chi opera in regime di clandestinità”. Il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini conferma la sua assenza al summit convocato per oggi dal prefetto di Ferrara Michele Tortora per il “Piano di accoglienza dei richiedenti asilo”. “Declino l’invito – scrive Bergamini – ribadendo la mia indisponibilità su ogni genere di collaborazione circa l’espressione di valutazioni o soluzioni collegate al tema dei clandestini che giungono in Italia”. “Il nostro non è solo un segnale di dissenso – spiega Bergamini -, è una vera e propria protesta istituzionale, un gesto di disobbedienza civile nei confronti di uno Stato che se ne frega della propria gente e pensa solo agli immigrati.  Il prefetto e Alfano sappiano che a Bondeno mai daremo alloggio a immigrati fino a che tutti i terremotati non avranno ottenuto la loro casa e quanto gli spetta e fino a che tutti i bondenesi in difficoltà non avranno risolto i loro problemi abitativi”.
Una mossa che riceve il plauso del capogruppo in Regione Alan Fabbri, ex sindaco di Bondeno. “Con centinaia di terremotati ancora fuori casa è incivile che la prefettura convochi i sindaci per dare ospitalità ai cosiddetti profughi, che in 7 casi su 10 sono in realtà immigrati irregolari mantenuti a nostre spese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com